“I musei raccontano il territorio. Conoscersi è un piacere”
Il SISTEMA MUSEALE della PROVINCIA di LECCO si presenta a Varenna dal 15 al 30 marzo 2014.
“I musei raccontano il territorio. Conoscersi è un piacere”
presso la Sala polifunzionale Rosa e Marco De Marchi (da martedì a sabato: h.15-18, domenica: h.11-18).
Una mostra illustra le 20 realtà museali che costituiscono il Sistema Museale della Provincia di Lecco (SIMPLe), situate in un contesto paesistico di grande valore, dalla Brianza alla Valsassina e alla Valle San Martino, fino al ramo orientale del Lago di Como.
Un ricco mosaico, uno scrigno che racchiude il variegato patrimonio culturale del territorio lecchese: a musei di carattere etnografico, storico e storico-artistico, se ne affiancano altri legati all’archeologia, alle scienze naturali e alle testimonianze del lavoro.
Centri vivi e attivi grazie a esperti, ricercatori, appassionati e volontari, i musei invitano ad accostarci con curiosità e meraviglia al territorio, a conoscerlo, gustarlo e viverlo meglio, guidandoci alla scoperta dei tanti beni comuni vicini a noi, prezioso patrimonio del passato e dell’oggi, ricco di indicazioni per il nostro futuro.
L’iniziativa sarà affiancata da attività di laboratorio organizzate dai singoli musei e dalla proiezione del filmato “I musei raccontano il territorio. Conoscersi è un piacere”, che offre ai visitatori un’efficace lettura delle collezioni e delle numerose attività svolte.
Presso la mostra Sabato 22 marzo 2014, alle ore 15
Friendly meeting
Incontro amichevole con i Volontari SIMPLe
Un invito aperto a Guide e Amici dei Musei aderenti al Sistema, che prestano la loro insostituibile opera al servizio delle istituzioni culturali del territorio.
La Sala De Marchi di Varenna si trova di fronte all’ingresso di Villa Monastero, sopra il nuovo parcheggio comunale coperto.