26^ Assemblea AIDO di Monte Marenzo
Giovedì 30, una fredda serata di pioggia. Ma in Sala civica che ci ha ospitati per la 26° Assemblea AIDO, il clima è stato completamente diverso.
Dopo il saluto d’accoglienza del presidente del Gruppo Marina Mazzola e la nomina del presidente di Assemblea, Giovanni Ravasi, vice regionale e in rappresentanza del provinciale, la lettura della relazione Morale 2013 ci ha subito introdotto nel clima dei numerosi festeggiamenti in onore del 25° di Fondazione del Gruppo, avvenuti durante tutto l’arco dell’anno all’insegna della collaborazione con le Associazioni, i Gruppi e le realtà locali di Monte Marenzo.
Festeggiamenti che si sono conclusi con il massimo della soddisfazione per l’adesione del nostro Comune al progetto del Ministero della Sanità “una scelta in Comune”: dal 1° gennaio 2014 infatti a chi si reca all’Anagrafe per richiedere o rinnovare la carta di identità, verrà consegnato un modulo di adesione all’AIDO che, se restituito, avrà valore legale di dichiarazione di volontà (https://www.unpaeseperstarbene.it/2013/una-scelta-in-comune/)
Il nostro ringraziamento si è svolto in diretta col Sindaco Gianni Cattaneo, intervenuto all’Assemblea, il quale ha consegnato la tessera AIDO a Rocco Briganti, nuovo iscritto di Monte Marenzo e Sindaco del Comune di Olginate che ha aderito allo stesso progetto nei mesi scorsi.
Rocco Briganti ha portato la sua personale testimonianza su una donazione di organi avvenuta tempo fa da parte di un caro, giovane parente non iscritto all’AIDO, sottolineando l’intimo travaglio dei suoi familiari nell’acconsentire alla donazione. Questo uno dei motivi che lo ha spinto ad esprimere ora, in vita, la sua volontà di donare alfine di non caricare altri della delicata decisione.
Giovanni Ravasi ci ha poi messi al corrente dei progetti di trasformazione in atto da parte del Nazionale per rendere AIDO una realtà moderna e al passo con i tempi nuovi che vedono anche in Italia un’etnia in trasformazione.
Esaurite le domande del pubblico e dopo le foto dell’immancabile sig. Luigi Iannella che sempre ringraziamo, abbiamo aperto il ricco e goloso buffet di dolci che il Direttivo aveva preparato, unito a ottimo prosecco e moscato: il miglior modo per terminare l’Assemblea di un Gruppo che lavora con entusiasmo, impegno e massimo affiatamento tanto da far sembrare piacevole tutto quanto si realizza insieme.
Auguro che voglia continuare così in nome dell’ideale che lo accomuna.
Marina Mazzola
Qui alcune delle foto di Luigi Iannella (che ringraziamo).
Inoltre AIDO comunica che le foto delle “Arance della salute”, distribuite lunedì 27 gennaio da AIDO agli alunni delle scuole Primaria, Infanzia e Liquirizia, saranno disponibili in visione da martedì presso il negozio di Gina Store.