A fianco dei Lavoratori della LEUCI
Riceviamo da Dario Consonni questa lettera che pubblichiamo e condividiamo.
Anche noi di UPper rilanciamo l’appello qui sotto che vi invitiamo a leggere. Chiediamo a tutti i nostri lettori di manifestare insieme agli amici dell’Altra Via a fianco dei Lavoratori della LEUCI.
Cari soci e simpatizzanti,
non è affatto frequente che uno di noi si rivolga a tutto il gruppo utilizzando il mezzo della lettera, ma visto il poco tempo a disposizione per organizzare quello che sto per chiedere, mi vedo costretto a disturbarvi in questa maniera.
Come alcuni di voi sanno, L’Altra via sta seguendo da tempo la vicenda Leuci, la fabbrica di Lecco che da fine 2013 ha chiuso definitivamente i cancelli, lasciando senza lavoro circa 80 lavoratori; stiamo partecipando ai vari incontri che i lavoratori (in presidio permanente) organizzano nella portineria della fabbrica, per tenerci informati sugli sviluppi che la loro vicenda prende mano mano si susseguono i vari sviluppi ( se qualcuno è interessato ad approfondire, venga pure a trovarmi in libreria). Questi lavoratori non hanno ancora perso la speranza di trovare una soluzione che possa reinventare un futuro per loro e le rispettive famiglie.
E’ un momento duro per tutti questo, ma loro continuano a crederci e chiedono al territorio di dare una mano a tenere viva la speranza; è bello vedere nelle serate delle riunioni le diverse associazioni, con un passato e strade diverse tra loro, mettersi a confronto e scambiarsi opinioni, con l’obiettivo unico di essere d’aiuto ai lavoratori secondo le proprie possibilità.
Noi abbiamo avanzato delle proposte (anche qui, se ne volete sapere di più venitemi a trovare), ma non è di questo che voglio parlare.
Vado alla richiesta. I lavoratori ci chiedono, in questo momento nel quale la trattativa si trova in una posizione di stallo, arenata da problemi tecnico burocratici, di essere vicini a loro nel numero più ampio possibile per un presidio che si terrà Sabato 1 marzo, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 davanti al Comune di Lecco. Lì si terrà una conferenza stampa che servirà ai lavoratori Leuci per ribadire la loro volontà a non arrendersi, chiedendo all’amministrazione cittadina di mantenere gli impegni presi a suo tempo per la creazione della cosidetta “Cittadella della luce”, che darebbe modo di creare gli agognati posti di lavoro.
Mi rendo conto che è un impegno per molti di noi, e poi da organizzare in così poco tempo. Chiedo però, per quanto possibile, di mettere al centro il senso profondo di essere parte di un’associazione quale la nostra è, e di condividere uno dei valori portanti di una comunità: la solidarietà (messa più volte in rilievo, tra l’altro, in varie parti dello statuto dell’associazione). In questi anni ci siamo battuti in tanti momenti per portare avanti valori che riteniamo fondanti per un gruppo di persone che ha deciso di stare insieme. Questo mi pare uno di quei momenti, per dare un contributo affettuoso e solidale a un gruppo di lavoratori che ne ha certamente necessità. A noi può servire per interrogarci sui motivi che ci spingono a far parte de L’Altra via.
Dal punto di vista operativo, se volete potete farvi trovare fuori dalla libreria Sabato mattina alle ore 9,30, offro un passaggio. Naturalmente è gradita la presenza di amici, parenti e simpatizzanti dei soci, sarà un’ ottima occasione per conoscerci.
Aspetto i ogni caso considerazioni, critiche e suggerimenti, in fondo siamo quelli dell’Altra via……
Grazie della vostra pazienza, e soprattutto grazie a chi vorrà partecipare, anche a nome dei lavoratori Leuci e delle loro famiglie.
Dario Consonni
Associazione L’Altra via
—
L’AltraVia – Associazione di promozione sociale
via XXIV Maggio n. 12 Calolziocorte (LC)