Adottato il nuovo Regolamento edilizio
La scorsa settimana il Consiglio comunale ha adottato il nuovo Regolamento edilizio.
La filosofia del Regolamento, oggetto di incontri nei gruppi di lavoro consiliari e di approfondimenti successivi tra i componenti di questi ultimi e i responsabili dell’Ufficio Tecnico Associato, è quella di:
- avere uno strumento che sostanzi in termini normativi le linee strategiche indicate nel PGT recentemente approvato;
- mettere dei punti fermi sulle regole necessarie a produrre trasformazioni urbane nel territorio, limitando ove possibile gli appesantimenti burocrati;
- introdurre la disciplina di quelle innovazioni che la scienza dell’abitare pone ormai come ineludibili (risparmio energetico, impiego di energie rinnovabili, attenzione agli elementi costitutivi dell’ambiente naturale, ecc.).
Pertanto, rispetto al vecchio regolamento che trovava la sua fonte normativa in una visione prevalentemente quantitativa dell’espansione edilizia, i cittadini attuatori e i professionisti troveranno in questo documento molte novità. Per fare alcuni esempi: dalla guida del verde che disciplina la tutela del patrimonio arboreo della comunità, ad un nuovo atlante dei colori degli edifici, alle caratteristiche e premialità degli edifici ecologicamente sostenibili e compatibili, sino alla recentissima normativa su come realizzare manufatti edilizi in grado di proteggerci dalle radiazioni naturali del Radon.
Gli altri punti significativi sono la puntuale definizione di tutti gli elaborati richiesti dalla legge per produrre le trasformazioni urbane secondo le diverse tipologie edilizie, e l’armonizzazione degli allegati cartografici.
L’impianto base usato per l’elaborazione del testo è quello predisposto dall’Amministrazione provinciale, che a parere dei tecnici soddisfa le esigenze di avere uno strumento completo e contemporaneamente agile.
Il Regolamento ha un valore aggiunto che vale la pena di sottolineare. E’ il primo strumento attuativo condiviso che riguardi la gestione del territorio tra i comuni che fanno capo all’Ufficio Tecnico Associato (Monte Marenzo, Carenno ed Erve), in più – e qui sta l’operazione raffinata – riesce a conciliare in un’unica disciplina normativa tre PGT diversi.
Ora il Regolamento Edilizio verrà pubblicato sull’albo digitale (sito) del comune di Monte Marenzo e vi rimarrà per quindici giorni. Nei successivi quindici giorni i cittadini potranno avanzare le loro osservazioni e proposte di modifiche, le quali verranno istruite e votate contestualmente all’approvazione definitiva del regolamento stesso.
La copia integrale del documento è scaricabile a questo indirizzo:
regolamento edilizio – agg. 28.01.2014