Browse By

I nomi di “Monte Marenzo. Per una Comunità solidale”

Oggi, 25 aprile, verrà presentata ufficialmente la nuova lista che si candida ad amministrare il nostro paese sotto lo slogan“Monte Marenzo per una Comunità solidale”.

Quello che colpisce subito sono più cose.

Innanzitutto l’età media dei componenti (37 anni), con tanti giovani. Un limite? Diciamo spesso che i giovani non si impegnano o li vediamo sovente esclusi dai posti di responsabilità. Se nessuno dà loro un’opportunità, non avranno mai l’occasione di dimostrare le loro capacità. Il problema che abbiamo in Italia è che chi ha una posizione importante in qualsiasi settore fa fatica a cedere il passo alle nuove generazioni precludendo loro la possibilità di fare esperienza e quindi crescere professionalmente. Ecco, a Monte Marenzo la lista di “Per una Comunità solidale” ribalta in un sol colpo entrambi questi concetti. Quindi più spazio ai giovani che hanno sentito la voglia di impegnarsi in prima persona per il bene della Comunità.

L’altra considerazione che balza agli occhi è il quasi totale rinnovamento rispetto a 5 anni fa (“quasi” perché il solo Andrea Mangione era candidato nelle precedenti elezioni). Un segnale forte per esprimere un cambiamento delle persone che amministreranno Monte Marenzo. Persone nuove porteranno idee nuove in un modo nuovo.

Gente che non ha esperienza? L’esperienza non si costruisce per sentito dire, ma si acquisisce solo facendo, provando e sperimentando. Se poi si comincia da giovani è molto meglio. Nella maggioranza uscente, la migliore prova di amministratore pubblico l’hanno data proprio gli eletti per la prima volta, quelli che alle spalle avevano tanta voglia di imparare.

E poi, 4 donne! Oltre alla Candidata Sindaco, altre tre donne, probabilmente un record in percentuale come  rappresentanza femminile tra le liste che nella storia si sono candidate per le amministrative di Monte Marenzo. Un altro segno distintivo in una Società dove le donne sono spesso escluse.

E ancora: il fatto che queste donne e uomini, ragazze e ragazzi, abbiano maturato esperienze diverse, si siano occupati in diversi campi del settore sociale o associativo, ma che tutti condividano un’idea comune, quella che pone al centro il benessere dei cittadini di Monte Marenzo con servizi alla persona che funzionano, con una buona qualità della vita in un paese armonico, attento all’ambiente e alle innovazioni.

Attorno a Paola Colombo, candidata Sindaco, si è formata una squadra inedita ma con tanta voglia di fare. A tutti loro vanno i nostri auguri e il nostro sostegno.

 

Ecco tutte le persone che compongono la lista, in ordine alfabetico, con la loro data di nascita e la loro professione:

Colombo Paola (01.02.1968) candidata Sindaco, laureata in economia e commercio

—————————————————————————

Gambirasio Simone (05.06.1993) studente universitario

Greppi Luana (14.09.1991) studentessa universitaria

Liberti Elisa (05.07.1994) parrucchiera

Mangili Licia (01.02.1968) impiegata

Mangione Andrea (03.12.1984) responsabile tecnico

Milani Paolo (29.06.1972) impiegato

Milani Roberto (28.12.1981) educatore ambientale

Milani Saulo (23.05.1971) commercialista

Piazzi Paolo (13.09.1962) responsabile commerciale

Spreafico Franco (28.10.1959) geometra, libero professionista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.