“La messe dell’umanità”. Il presepe della Polisportiva
La Polisportiva di Monte Marenzo area sociale, anche quest’anno ricorda la natività di Gesù con un piccolo presepe all’incrocio delle strade centrali del paese. Giorgio Carenini e Adelio Malighetti (che ringraziamo) hanno messo a dimora la povera capanna e la mangiatoia costruita con stocchi e foglie di mais.
E’ come se il Bambinello abbia voluto portare un dono straordinario all’intera umanità: un alimento tra più diffusi ma che scarseggia sulla tavola di milioni di bambini e adulti sparsi per il mondo, per questo condannati a soffrire e morire per fame. E’ un invito a cancellare le ingiustizie, le diseguaglianze, le sopraffazioni intollerabili, che negando il diritto al cibo negano la sopravvivenza stessa a intere popolazioni.
La Polisportiva affianca Papa Francesco nella “Campagna contro la fame nel mondo”. Ci affidiamo a Gesù Bambino affinché vegli verso tutti quelli che soffrono per lo scandalo della fame. Facciamo nostro l’invito a diventare più consapevoli nelle nostre scelte alimentari, che spesso comportano lo spreco di cibo e un cattivo uso delle risorse messe a nostra disposizione dal creato.
Angelo F.