L’ANPI ricorda la battaglia di Erna
Riceviamo e pubblichiamo
71° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI ERNA
Domenica 19 ottobre 2014 sarà ricordato il 71° anniversario della battaglia di Erna uno dei primi episodi nel nostro territorio di Resistenza al nazi – fascismo.
Alle ore 10.30 una delegazione dell’A.N.P.I deporrà una corona al cippo che ricorda il sacrificio di partigiani e soldati per il riscatto dell’Italia e per la sua libertà.
Una cerimonia semplice per ricordare il generoso contributo che prigionieri sovietici, slavi ed inglesi fuggiti dal campo di concentramento di Grumello seppero dare a quella storica battaglia, coprendo la ritirata dei partigiani ed immolandosi ad esempio della solidarietà tra popoli diversi, consapevoli ed uniti nella lotta alla dittatura del nazifascismo.
Sul cippo di Erna è scritto il seguente messaggio:
“Su queste verdi distese il 17 ottobre 1943, uomini di un’Europa ancora schiva, raccolti nella formazione CARLO PISACANE, ugualmente fidenti nella Libertà e nella Giustizia, guidati dall’acquatese Gaetano Invernizzi , detto ‘Bonfiglio’, reduce da ventuno anni di esilio e di carcere fascista, affrontarono soverchianti forze naziste,dimostrando in armi che la tirannide era destinata alla fine. Da quel primo nucleo di Erna e dai gruppi di Campo de Boi, Piani Resinelli, della Val Varrone e della Valsassina, la rivolta di Lecco e del territorio era destinata a crescere ed a travolgere la dominazione nazifascista”
Rendendo omaggio ai caduti vogliamo ricordare e attualizzare i valori che sono alla base della Resistenza e della Costituzione Repubblicana.
L’ANPI di LECCO
DOMENICA 19 OTTOBRE 2014 APPUNTAMENTO ORE 09.45 ALLA STAZIONE DELLA FUNIVIA
|