L’incontro con Papa Francesco di Fabrizio, Gerolamo e Angelo
Ieri 30 aprile, i nostri amici e Soci UPper Fabrizio, Gerolamo e Angelo Fontana, accompagnati da Gabriele di Valgreghentino, Giovanni e Pierangelo di lecco, hanno assistito all’Udienza generale del mercoledì a Piazza San Pietro con Papa Francesco.
Fabrizio aveva mandato l’anno scorso una lettera a Papa Francesco. Il 13 dicembre, Santa Lucia, la risposta dal Vaticano con l’invito a partecipare all’Udienza nel posto riservato ai disabili.
Solo Fabrizio e il papà Gerolamo, come accompagnatore, hanno potuto avvicinare il Papa, ma Angelo è stato prontissimo a scattare una foto mentre Papa Francesco ha accarezzato Fabrizio dicendo “Pregate per me”.
Anche Gerolamo ha potuto abbracciare il Papa, lo vediamo di spalle con Papa Francesco sorridente mentre Fabrizio osserva la scena.
Angelo Fontana ha commentato così questo giorno speciale: “Vedere una persona splendente come Francesco è rimasto in me un bellissimo ricordo, specialmente quando si è recato a salutare uno alla volta i bambini e le persone disabili, con dei gesti semplici un sorriso e una parola a per tutti. A Fabrizio ha detto di pregare per lui. Per me Papa Francesco “E’ il pontefice della gente”. Io ero molto vicino, se avevo un braccio lungo due metri gli avrei dato una carezza!”.
Gerolamo Fontana ci racconta: “Fabrizio, dopo poco tempo che Papa Francesco ha incominciato a stupire il mondo per la sua grande Umanità e dimostrare di essere un Papa davvero vicino alla Gente, mi aveva detto “Papà voglio incontrarlo”. Io mi sono chiesto “perché no?”, e mi sono messo subito in moto. Poi Fabrizio ha scritto la lettera e il giorno di Santa Lucia,è arrivata la risposta che diceva di andare quando volevamo. E’ stato d’avvero un grande regalo. Poi ho scritto al Segretario di Papa Francesco, Georg Ganswein, Prefetto della santa Sede, che saremmo andati nel mese di Aprile, perché con il Freddo Fabrizio non poteva andare. Così è stato.
Anche io avevo un grande desiderio, dare un abbraccione al Papa, anche se abbracciare un Uomo unico al Mondo poteva sembrare non facile, però sono partito con questo desiderio.
Quando Papa Francesco si è avvicinato a Fabrizio, gli ha chiesto “Come ti chiami?, e lo ha benedetto, tenendo a lungo la Sua mano sulla fronte di Fabrizio, con un sorriso grande come il mare pieno di Umanità. Avere una benedizione da questo Papa è una grande Grazia.
Poi mi ha guardato per salutarmi e io gli ho detto: “Papa, io desidero tanto abbracciarla”. Lui mi ha sorriso e si è messo dritto, ed è partito con le braccia alte, non è stato un abbraccio di convenienza, ma un abbraccio caldo e forte. Poi mi ha guardato in faccia, e mi ha detto prega per me, io gli ho risposto che da tempo già lo facevo. Beh:avevo un groppone in gola che non vi dico, è stata una grande esperienza, di quelle che non si dimenticheranno mai.
Ecco la sequenza fotografica dell’incontro con Fabrizio e dell’abbraccio con Gerolamo:
(Le altre foto sono di Angelo Fontana).
Esperienza meravigliosa.Bellissimo il desiderio di abbracciarlo.
Carissimo Gerolamo continuiamo a pregare per lui perchè ne ha davvero tanto bisogno.
Bellissima la sequenza completa delle immagini…
Vedere il Papa avvicinarsi, sequenza dopo sequenza, è emozionante fino all’abbraccio finale…!!!
Ho aggiunto nell’articolo il racconto di Gerolamo e la sequenza fotografica dell’incontro del Papa con Fabrizio e dell’abbraccio con Gerolamo. Andate in fondo all’articolo e c’è il link.
Immagino la gioia di tutti per l’evento e l’onore eccezionale di cui sono stati protagonisti….Sono felice per loro e ho goduto della loro stessa gioia…!!!