Primo ritrovo Associazione Castanicoltori Lario Orientale a Monte Marenzo
L’Associazione Castanicoltori Lario Orientale si ritrova a Monte Marenzo, presso il parco Penne Nere sabato 11 ottobre.
Per l’Associazione è l’occasione per stare un po’ tutti assieme e per conoscerci un po’ meglio. L’invito è anche rivolto a chi volesse fare un giro a curiosare.
Il programma della giornata è il seguente:
Mattino:
Presentazione macchinari per la raccolta e la lavorazione di modeste quantità di castagne con dimostrazioni pratiche del loro funzionamento: calibratrice universale, machina per incidere le castagne per caldarroste,
machina automatica per caldarroste sia a fuoco che a gas, machina sbuccia castagne secche.
Per quanto riguarda la materia prima per le dimostrazioni (castagne), visto che ce ne sono pochissime, invito tutti a portarne un po’ ciascuno per metterle a disposizione di tutti così che tutti possano avere modo di assaggiarle (specialmente i bambini).
Pranzo:
per chi vuole, gli alpini di Monte Marenzo prepareranno il pranzo.
La cifra indicativa va da 10 a 15 euro a persona in funzione di quello che si sceglie di mangiare.
Sicuramente ci saranno i casoncei alla bergamasca e brasato con polenta: per chi avesse ancora fame sarà comunque possibile avere carne (di vari tipi) alla griglia.
Per restare a pranzo è però necessario prenotare entro mercoledì 8 ottobre, per dare modo agli alpini di organizzarsi per tempo.
Pomeriggio:
Il pomeriggio sarà dedicato alle caldarroste, con una gara libera aperta a tutti gli associati per stabilire chi fa le migliori caldarroste della giornata.
Il regolamento è semplicissimo. Chi vuole partecipare si deve portare tutto l’occorrente:
– castagne
– padella
– legna
– e tutto quello che gli serve per una preparazione da manuale.
Una giuria di esperti assaggiatori deciderà il vincitore.
Invito tutti a partecipare (sperando in una bella giornata) ma in modo particolare i nuovi iscritti e chi ha bambini, visto che il posto è adatto anche per i bambini.
Invito chi vuole fermarsi a pranzo a mandare subito la mail di prenotazione, indicando chiaramente per quante persone vuole prenotare.
Ci vediamo a Monte Marenzo.
M. Gerosa