1914 La tregua. Se la guerra può insegnare la pace
ANDECH e SENZA FAR RUMORE presentano:
1914 LA TREGUA Se la guerra può insegnare la pace
Auditorium Don Renato Mazzoleni – Cisano Bergamasco
INGRESSO 8 EURO
Biglietti disponibili a teatro (Salvo esaurimento disponibilità)
Per prenotazioni:
apsandech@gmail.com
348 8529336 Daniel – 349 1745468 Simone – 333 7933202 Matteo – 349 5265167 Simone
Durante l’inverno del 1914, al confine tra la Francia e il Belgio, inglesi e tedeschi erano impantanati in una logorante guerra di posizione combattuta nella disumana condizione delle trincee.
Queste terribili condizioni accomunavano i due schieramenti e forse proprio la sensazione del male comune portò i soldati a scambiarsi qualche favore che rendesse la vita meno impossibile, sfidando l’accusa di tradimento.
Era la vigilia di Natale e per entrambi gli schieramenti, assieme agli ordini che dicevano che i combattimenti non avrebbero dovuto essere interrotti, arrivarono pacchi dono che contenevano dolci, liquori,tabacco, alberelli natalizi e candele… e… una tregua…
Una tregua? Una tregua che si diffuse e nei giorni successivi e dalle trincee partirono innumerevoli lettere per raccontare alle famiglie quello che stava accadendo, alcune di quelle lettere, assieme a qualche foto, finirono sui quotidiani che titolarono commossi che inglesi e tedeschi si stringevano la mano sui campi di battaglia.
A questo punto intervennero gli alti comandi e la tregua fu interrotta, ma i soldati fecero un patto solen-ne, che nel caso li avessero costretti a riprendere i combattimenti nessuno a-vrebbe mirato ad altezza uomo, ma reso inoffensive le munizioni…
“Sparando alle stelle in cielo”.