Browse By

Corso di preparazione all’esame abilitante all’utilizzo del Defibrillatore

Teca-798x1024-300x384In seguito al bando della Regione Lombardia e all’assegnazione al comune di Monte Marenzo di n. 3 Defibrillatore semiAutomatico Esterno (DAE) messi a disposizione dall’AREU (Azienda Regionale per l’Emergenza e l’Urgenza della Lombardia) in comodato d’uso per un periodo di 5 anni, lunedì 9 novembre presso la sala civica, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con il dott. Luca Rota, promotore dell’iniziativa e Medico Istruttore-Certificatore,  hanno organizzato un corso di preparazione all’esame abilitante all’utilizzo del DAE al quale hanno partecipato 13 persone che si sono esercitate con le manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare su di un manichino e hanno provato ad usare il defibrillatore seguendo le istruzioni che il dott. Rota ha impartito durante la serata.

Sabato 14 novembre presso la Croce San Nicolo’ di Lecco si è svolto invece il corso completo al termine del quale i partecipanti hanno ricevuto l’abilitazione all’utilizzo del DAE.

Il Sindaco Paola Colombo sottolinea l’importanza di diffondere nella popolazione la “cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza”; perché la prontezza di intervento in tali circostanze è determinante; ogni minuto di ritardo nella defibrillazione riduce la possibilità di sopravvivenza del 10 per cento. L’utilizzo, entro pochissimi minuti, di un Defibrillatore, utilizzabile anche da personale non sanitario opportunamente formato, potrebbe salvare la vita alla persona colpita da arresto cardiaco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.