Dal 28 febbraio all’8 marzo a Olginate la mostra “L’Uomo e la Natura” di Adriano Barachetti
L’Assessorato alla cultura del Comune di Olginate, ospita nuovamente Adriano Barachetti a Villa Sirtori con la sua mostra fotografica “L’Uomo e la natura”.
Gli appassionati di fotografia potranno vedere o rivedere le immagini che Adriano ha allestito l’anno scorso a Monte Marenzo https://www.unpaeseperstarbene.it/2014/buon-inizio-per-la-mostra-fotografica-%E2%80%9Cl%E2%80%99uomo-e-la-natura%E2%80%9D-di-adriano-barachetti/ .
Anche in questo caso è la nostra Associazione UPper a proporre la mostra e a presentarla sabato 28 febbraio.
Il soggetto delle foto di questa mostra è l’Uomo.
L’Uomo non c’è mai, eppure è stato qui.
La sua presenza è quasi ingombrante, lo si percepisce da come ha modificato l’ambiente, nel bene e nel male.
Terra, aria, acqua, hanno i segni del suo passaggio: rifiuti abbandonati sul suolo o impigliati su un albero; manufatti utili ed inutili; paesaggi nascosti da cartelli pubblicitari; cave che ricordano la sua fatica ma che sono come ferite della terra; terrazzamenti modellati per coltivare e campi di grano per sfamarlo; alberi sapientemente piantati; strade tracciate per percorrere il mondo; ponti sull’acqua per attraversare fiumi o dighe per regolarne la portata; case edificate o grotte scavate per abitare; pietre usate per muri a secco, per edificare chiese e pregare, per porvi un fiore e simboli di fede; animali curati o in costrizione; cieli attraversati da scie chimiche, da fili elettrici, dai fumi di una ciminiera.
Adriano ci mostra come abbiamo usato e come stiamo usando la Natura: a volte l’abbiamo curata, ma anche sfruttata oltre misura. E come poi la Natura, lentamente, si riprende i propri spazi, avvolgendo edifici ed oggetti; proprio ciò che avverrà quando l’Uomo non ci sarà più.