Fuori concorso “la casetta sul sasso”
Mentre ricordiamo che il 30 settembre scade il termine per la presentazione delle foto per la 5^ edizione del Concorso “Fotografo la mia vacanza” (vedi link per come partecipare https://www.unpaeseperstarbene.it/2015/concorso-fotografo-la-mia-vacanza-5-edizione/), alcuni giorni fa il nostro amico Graziano Morganti ci ha inviato alcune foto fuori concorso con una riflessione.
28 agosto Ultental (Val d’Ultimo).
Col pensiero alle recenti e disastrose inondazioni del nostro Paese guardavamo a Sant Pankraz (Bz) questa casetta sul sasso che ha bellamente resistito alla più grave inondazione della Val d’Ultimo del 1882.
È stato spazzato via un intero paese dal fiume Rio Valsura in piena e questa casetta ha resistito così bene che é ancora abitata. Il sasso su cui è stata costruita era completamente coperto dai prati circostanti e la casa era a livello del terreno. A seguito della piena del fiume si trovò sollevata di 3-4 metri rispetto al nuovo disegno della valle operato dal fiume. Sarà stata solo fortuna o grande esperienza e capacità muratoria dei contadini che l’hanno costruita? -Buona la seconda?