I bambini della scuola primaria di Monte Marenzo e il progetto “Expo…niamo”
Qualche giorno fa ho incontrato l’Insegnante Roberta Motta all’uscita della Scuola primaria di Monte Marenzo. So che sta lavorando come tutte le sue colleghe al progetto di plesso che quest’anno ha come tema il cibo e le chiedo come la scuola si sta preparando per la gita in programma il prossimo venerdì all’Esposizione Universale di Milano.
Roberta è gentilissima e dopo pochi giorni ci ha inviato questo articolo con il quale si spiega il percorso didattico (interessantissimo) affrontato da tutte le classi.
Ringraziamo Roberta ed ecco il suo racconto.
Il progetto “Expo…niamo”
Quest’anno la Scuola Primaria “A. Colombo” ha lavorato al Progetto di Plesso “Expo…niamo”, sull’onda dell’esposizione internazionale che si sta tenendo a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.
Ciascuna classe ha affrontato un tema legato all’alimentazione o all’acqua, a partire da ciò che offre il nostro ambiente, alla ricerca anche delle nostre radici.
Approfondiremo poi il nostro lavoro in classe visitando l’esposizione di Milano, alla quale ci recheremo il 22 maggio. Inoltre anche noi realizzeremo una nostra mostra “in piccolo”, il 5 giugno, presso i locali della scuola, dalle 17.30 alle 19.30.
In tutto questo percorso siamo stati coadiuvati dalle educatrici di MOSAICO.
Le cassi hanno sviluppato il lavoro come segue:
CLASSE 1 e CLASSE 3. Il tema è stato L’ACQUA. Accompagnate dall’esperta Chiara Lattuada, le due classi hanno effettuato un percorso, differenziato per età, di conoscenza dell’acqua e di alcune sue caratteristiche tra cui la solubilità, la tensione superficiale e l’uso corretto di questo bene essenziale, attraverso esperimenti ed osservazioni dirette. Questi laboratori sono andati ad integrare il lavoro effettuato durante le ore di scienze. La classe terza, inoltre, ha effettuato una visita all’acquedotto di Lorentino.
CLASSE 2. Il tema è stato l’ORTO. La classe ha collaborato con l’educatrice Chiara Valsecchi e con il Professor Daniele Engaddi. In una fase iniziale i bambini hanno realizzato la semina in classe, utilizzando dei vasetti, al fine di osservare le caratteristiche di quanto seminato. La loro attenzione si è poi spostata all’esterno, dove hanno realizzato l’orto, coadiuvati da alcuni genitori. Attualmente si stanno occupando della cura dell’orto. In classe, poi, il lavoro è proseguito con l’osservazione, la descrizione, l’assaggio e la conoscenza della frutta, in relazione al Progetto Frutta nelle Scuole a cui tutto il plesso ha aderito.
CLASSE 4. Il tema è stato il MAIS. Con la collaborazione dell’educatrice Chiara Valsecchi e di Maddalena Chiari e Gustavo Centinaro, responsabili di Cascina Costa, la classe quarta ha approfondito la coltura del mais. Si è lavorato facendo riferimento alle tradizioni locali passate e ci si è collegati all’Expo affrontando i temi dell’agricoltura biologica e della biodiversità.
CLASSE 5. Il tema è stato LA CASTAGNA. Condotti dall’educatrice Marzia Conti, i bambini di quinta hanno approfondito la conoscenza della castagna, sia da un punto di vista strettamente scientifico che da un punto di vista culturale, riscoprendo sia ricette antiche e moderne, che modi di dire o filastrocche in cui la castagna è protagonista. Ampio spazio ha avuto l’approfondimento del tema del miele di castagno, collegato al lavoro sulle api svolto nelle ore di scienze.
Vorrei sottolineare che in tutte le classi il progetto ha coinvolto più discipline e ha richiesto il lavoro sinergico di tutte le insegnanti. I contenuti di ciascuna classe sono stati affrontati da un punto di vista scientifico, artistico, letterario, storico.
Roberta Motta