Browse By

Il tam tam di Mir Sada

mir_sadaMir Sada (Pace ora) di Lecco, che da anni si occupa di aiuti umanitari a livello internazionale, ci chiede di diffondere un comunicato a sostegno di settanta profughi ospiti nella nostra provincia, fuggiti dalle atrocità che devastano i loro Paesi.

Facciamo nostro l’appello e volentieri lo pubblichiamo.

“…Il ponte: l’eterno e mai soddisfatto desiderio

dell’uomo di collegare, pacificare

e unire insieme….”

Ivo Andric

La nostra Associazione opera da più di venti anni nel campo della solidarietà internazionale portando aiuti umanitari in tante zone colpite da conflitti, a partire soprattutto da tutti i Paesi della ex – Jugoslavia fino alla Palestina. Da sempre il nostro unico obiettivo è stato quello di aiutare gli “ultimi”, quelli che si trovano nella drammatica vicenda di una guerra magari senza nemmeno capirne il perché…abbiamo cercato di costruire ponti tra le popolazioni a prescindere dall’etnia, dal credo religioso e dal colore della pelle.

In questi giorni una, tra le tante emergenze, interessa la città di Lecco, la ricca città di Lecco, che ospita circa settanta profughi (richiedenti asilo), in fuga dalle loro terre devastate dai conflitti, presso la palestra delle scuole medie di Maggianico. Aldilà dell’aspetto logistico che non può rientrare, per ovvi motivi, nelle nostre competenze ci siamo chiesti se, e come, fosse possibile dare una mano partendo, come è nostra consuetudine, dal capire se ci sono, e quali sono, eventuali esigenze di tipo umanitario. Per questo motivo ci siamo recati presso la palestra di Maggianico e ci siamo confrontati con i responsabili della Cooperativa Itaca, che stanno gestendo questa difficile emergenza, per progettare un intervento che potesse essere utile a migliorare le condizioni di vita di queste persone. Abbiamo così potuto verificare che per quanto riguarda vitto e alloggio (detto della precarietà di una palestra…) non ci sono urgenze visto che viene garantito dalle Istituzioni e da chi gestisce appunto questa situazione. Ci sono state segnalate però alcune esigenze di tipo umanitario molto concrete rispetto alle quali abbiamo deciso di intervenire:

  • acquisto diretto di indumenti intimi – vestiti estivi e ciabatte (per questo si accettano contributi economici)
  • raccolta URGENTE di: bibite varie (acqua – succhi di frutta – tea) / merendine – biscotti – pane a fette (tutto a lunga conservazione)/materiale per l’igiene personale.

 

Il materiale può essere consegnato entro GIOVEDI’ 23 luglio presso la sede dell’Associazione in via Besonda 11 (c/o uffici Fiom Cgil Lecco) in orari di ufficio oppure presso il circolo “La Ferriera” via Don Invernizzi 2 Lecco dalle ore 18:00 alle ore 21:00 tutti i giorni.

 

Siamo certi che anche in questa occasione, grazie all’aiuto di tutti, saremo in grado di dimostrare il volto vero e il valore della solidarietà presenti da sempre nella nostra Città.

Tutto il materiale acquistato e/o raccolto verrà consegnato direttamente presso il campo profughi per essere messo a disposizione nel più breve tempo possibile.

  • ASSOCIAZIONE MIR SADA
  • Progetto per la Pace
  • Via Besonda 11, Lecco
  • Codice Fiscale: 92022340134

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.