Monte Marenzo, paese di aspiranti soccorritori
Tutti noi abbiamo visto, almeno una volta nei nostri paesi, l’autolettiga dei Volontari del Soccorso di Calolziocorte correre a sirene spiegate in aiuto di qualcuno in difficoltà per salvarne la vita.
Ecco che su invito dell’AIDO e col patrocinio del Comune di Monte Marenzo, essi sono stati ancora una volta protagonisti al nostro servizio, tenendo per noi un Corso Base di Pronto Soccorso articolato in due serate, mercoledì e giovedì, la prima di teoria e la seconda di pratica.
Oltre 50 persone intervenute, una decina anche da fuori paese, hanno seguito con attenzione le diapositive illustrate dagli istruttori: Roberto sul modo di intervenire e gestire gli incidenti più frequenti e comuni, previa la basilare corretta chiamata al 112, e Gianmaria su come procedere alla rianimazione cardiopolmonare ed alla disostruzione delle vie aeree sia nei bambini che negli adulti.
La seconda serata, con gli istruttori Alessia, Antonio, Erica e Gianluca, divisi a gruppi, ci siamo esercitati ad eseguire le stesse manovre su manichini di adulti ed infanti.
Ci hanno infine mostrato come funziona un BLS, (Basic Life Support) con l’aggiunta della procedura di defibrillazione.
A questo proposito il dr. Luca Rota, intervenuto alle serate come ascoltatore, ha chiesto ai presenti la disponibilità al corso che abiliti all’uso del BLS che a breve sarà in dotazione anche al comune di Monte Marenzo. Le adesioni tra i presenti sono state 16, ma Romina e Germana del Ristorante Patrunzì di Monte Marenzo si sono rese disponibili alla raccolta di ulteriori iscrizioni.
La serata si è conclusa in piena soddisfazione da parte di tutti e con i ringraziamenti più sentiti ai Volontari del Soccorso dei quali ora comprendiamo meglio la fatica ed il profondo, gratuito impegno per noi e tutta la Comunità.
Marina Mazzola
AIDO Monte Marenzo
18 settembre 2015
Un ringraziamento a tutti per la numerosa e collaborativa partecipazione.