Mostra fotografica retrospettiva di Luigi Erba “L’altrove qui”
La mostra fotografica retrospettiva di Luigi Erba, “L’altrove qui”, a cura di Barbara Cattaneo e Roberto Mutti, sarà inaugurata venerdì 9 ottobre 2015 alle ore 18, presso Palazzo delle Paure, in Piazza XX Settembre, 22, Lecco.
Con questa mostra, dal titolo evocativo, il Comune di Lecco, in collaborazione con l’Associazione Piccole e Medie Industrie, apre nei prestigiosi spazi del Palazzo delle Paure la prima mostra retrospettiva di Luigi Erba, fotografo lecchese tra i più apprezzati nel panorama contemporaneo. Oltre ai meriti artistici, Erba costituisce un punto di riferimento nella nostra città quale curatore e organizzatore d’iniziative, volte alla promozione della cultura fotografica, dedicandosi inoltre alla valorizzazione e acquisizione di immagini per la Fototeca dei Musei cittadini. Ed è proprio grazie a lui che la nostra città ha ricevuto la preziosa donazione del fondo fotografico di Giuseppe Pessina, primo fotoreporter italiano agli inizi del XX secolo.
L’ Altrove qui non si configura come una mostra cronologica e antologica, ma come riflessione sulle tematiche, anche linguistiche, espresse dall’artista nei temi in cui è divisa la mostra : i cieli, l’industria, la città, la natura e la fotografia stessa. Partendo dai “nostri luoghi”, l’artista si apre ad altri luoghi, talora non luoghi, in cui il tempo e lo spazio si annullano in immagini, dove il soggetto diventa segno di un universo simbolico.
La mostra rimarrà aperta fino al 29 novembre 2015 e sarà visitabile nei seguenti orari:
Lunedì e martedì chiuso
Mercoledì 9-13
Giovedì 15.30 – 18.30 e 21-23
Venerdì 15.30 – 18.30
Sabato e domenica 10.30 – 18.30