Vivere la legalità: Trasformazione della Mafia negli anni e il suo modus operandi nella società civile
Prosegue il percorso ‘Vivere in Legalità‘ organizzato dall’Associazione giovanile ‘LiberaMente‘ di Calolziocorte.
Dopo il bellissimo incontro dello spettacolo teatrale ‘Padroni delle nostre vite‘, della compagnia Sciarra progetti, che ci ha permesso di venir in contatto con oltre 400 studenti dell’Istituto Superiore ‘Lorenzo Rota’ di Calolzio;
Venerdì 23 Gennaio 2015 alle 21,00 presso la sala civica ‘Don Bolis’ di Calolziocorte in via Galli 20, avremo come nostro ospite Alberto Nobili, Procuratore aggiunto di Milano, che indagò nell’inchiesta ‘Wall Street’ insieme ad Armando Spataro.
L’incontro avrà il titolo: ‘ Trasformazione della Mafia negli anni e il suo modus operandi nella società civile ‘. Cercheremo di capire come si sono sviluppate la mafie nel nostro territorio nel corso degli anni all’interno della società, ma in particolare cercheremo di capire come agiscono le istituzioni per contrastare queste organizzazioni criminali.
Alla serata prenderà parte anche Umberto Filacchione, Cronista del Giorno, che per molti anni ha seguito le vicende di Mafia nel lecchese per il quotidiano ‘Giorno’.
L’ultimo incontro del percorso ‘Vivere in Legalità‘ sarà il 27 Febbraio presso l’Oratorio di Sala di Calolzio con Nando Dalla Chiesa, Vice presidente di Libera e da sempre a fianco delle istituzioni nella lotta alla Mafia.