Aida Onlus a Cisano Bergamasco
Nell’agosto scorso, Green Me e vari giornali italiani davano la seguente notizia: Le cabine telefoniche di tutta Londra saranno convertite in defibrillatori!
http://www.greenme.it/informarsi/citta/17345-cabine-telefoniche-londra-defibrillatori
“Così le cabine telefoniche della Gran Bretagna diventano strumenti strategici per gli interventi d’emergenza. Infatti queste cabine telefoniche non si trovano soltanto nelle grandi città, ma anche in villaggi e Paesi.
L’associazione promotrice del progetto chiede agli abitanti di fare un passo avanti importante: adottare la cabina telefonica e trovare uno sponsor che finanzi l’acquisto dei defibrillatori. La novità riuscirà a raggiungere tutte le 11 mila cabine telefoniche inglesi rimaste?
E in Italia?”
E in Italia?…
Siamo in grado di soccorrere delle vittime colpite da arresto cardiaco? Siamo consapevoli e soprattutto attrezzati e sensibili a questa necessità?
Il 28 maggio 2016, Aida Onlus offre una dimostrazione di BLS-D presso il centro sportivo di Cisano Bergamasco. Tre Comuni si sono impegnati per organizzare la giornata dedicata alla cardio-protezione, in apertura alla Festa Granda che ogni anno si svolge a Cisano Bergamasco. I Comuni di Pontida, Caprino Bergamasco e Cisano Bergamasco hanno riunito i bambini delle scuole medie per partecipare all’evento che si terrà nella mattinata del 28 maggio.
Oltre ai bambini delle scuole medie di Pontida, che raggiungeranno il campo sportivo in pullman, parteciperanno 53 bambini delle scuole medie di Caprino Bergamasco e quasi 70 bambini delle scuole medie di Cisano Bergamasco. Il pomeriggio della stessa giornata verrà offerta una dimostrazione a tutta la cittadinanza con una raccolta fondi per l’acquisto di un nuovo defibrillatore.
Cisano Bergamasco ha già a disposizione 4 defibrillatori e si sta cercando di sensibilizzare ancora di più la cittadinanza attraverso corsi gratuiti di BLS-D.
Lo scopo dell’evento è quello di promuovere la protezione cardio-polmonare per istruire più persone possibili a essere in grado di salvare vite umane attraverso delle manovre salvavita. Si darà dimostrazione delle tecniche di base, a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), per affrontare situazioni di emergenza, come riconoscere i segni e i sintomi delle persone colpite da arresto cardiaco e fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco.