Amiamo la nostra terra? Custodiamola!
“Sarà che io sono maniaco della pulizia… guardate: sembra una composizione, un quadretto romano! Guardate che spesso facciamo così! Voi no? Ditelo a quelli che sporcano, vedrete che poi Roma diventa più bella!”, dedicate due minuti al link sottostante, dopodiché incominciamo a riflettere.
https://www.youtube.com/watch?v=ETbacbZcdr8
Eh sì! quanti sono maniaci della pulizia, ma contribuiscono ogni giorno, anche inconsapevolmente, a sporcare le nostre strade, i nostri sentieri e le nostre città!
Guardare i piccoli gesti che Nino Manfredi fa nel video: butta la sigaretta nel posacenere dell’auto, ma poi lo svuota in strada. Subito dopo pulisce le mani nel fazzoletto e lo butta in strada.
Quanti di noi fanno lo stesso, ma si può sempre rimediare…
Il Comune di Caprino Bergamasco, si è trovato nella stessa situazione e, proprio perchè ama la nostra terra, ha deciso di chiedere aiuto alla comunità per pulirla e mantenerla pulita!
Un invito che voglio fare e lo estendo a tutte le comunità del territorio, è il seguente: manteniamo pulita la nostra terra, amiamola! perchè ci è stata data in dono e abbiamo il dovere di custodirla. Tutto ciò, lo possiamo fare partendo dalle piccole cose: esistono i cestini della spazzatura, esistono i posacenere. Quante volte in macchina vediamo i conducenti che buttano le sigarette fuori dal finestrino!
Come faremo ad educare i nostri figli ad amare la terra, se nemmeno noi la rispettiamo? Diamo il buon esempio innanzitutto, in modo tale che anche i più piccoli imparino a rispettare il territorio. Bastano piccoli gesti quotidiani che ognuno di noi può fare, per mantenere la nostra terra sana e pulita. Ricordiamoci che tutti noi siamo solo di passaggio e dobbiamo garantire una vita ottimale alle generazioni future!
Invito il Comune di Caprino Bergamasco a perseguire questa iniziativa. Invito infine tutte le comunità nel medesimo intento.