Cappuccetto Rosso e la felicità di nonne e nonni
Il Ritorno di Cappuccetto Rosso, organizzato dall’area sociale della Polisportiva di Monte Marenzo e patrocinato dall’Amministrazione comunale nei giorni dal 29 al 31 agosto, ha avuto un grande successo. L’intento di incrociare il racconto di alcuni novantenni di Monte Marenzo con le giovani esperienze di un gruppo di ragazzine della nostra comunità, ha avuto momenti toccanti e di forte emozione.
Nel primo appuntamento sette alunne della quinta elementare, accompagnate da Angelo Fontana e dal sindaco Paola Colombo, hanno suonato all’ingresso della Casa di Riposo di Monte Marenzo, portando alle ospiti un cesto colmo di caramelle e torte.
Nel salone le nonnine erano sedute ad aspettarci. Le ragazze una ad una si sono presentate e subito hanno scambiato con le nonne le rispettive età, la provenienza e altre informazioni per meglio conoscersi. Molta commozione e alcuni occhi lucidi delle giovani e delle meno giovani, soprattutto quando le nonne accarezzavano a due mani il volto delle bambine e abbracciandole dicevano loro che sembravano delle bamboline.
L’esperienza si è rivelata molto coinvolgente ed è continuata successivamente con le visite dei cappuccetti rossi ad altre nonnine del paese, presso le loro abitazioni. Abbiamo trovato una calda accoglienza e tavole con vassoi di dolci ad aspettarci.
E’ nata subito un’armonia. Si sono sentite storie di vite vissute oltre mezzo secolo fa, quando si andava fino alla quarta elementare e poi si abbandonava la scuola per badare ai tanti fratelli minori. Giovanni, il più anziano di Monte Marenzo, ha raccontato le sue esperienze di ragazzo contadino e ha mostrato alle ragazzine le mucche che ancora ha nella stalla. Una nonna ha invitato le cappuccetto rosso a farle visita quando passano vicino a casa.
Come sempre stimolante l’incontro con Vittoria Mangili, 100 anni compiuti il 25 gennaio scorso. Le cappuccetto rosso le hanno recato un dono inatteso e graditissimo. Un messaggio di Gianni Morandi (proprio lui, il Gianni nazionale, incontrato da Angelo Fontana la scorsa settimana a Bologna) che scrive: “Cara Vittoria complimenti per questo traguardo! Ci prepariamo per i prossimi 100 anni”.
Gli organizzatori e i promotori ringraziano di tutto cuore le nostre cappuccetto rosso: Alessia Spreafico, Carlotta Nobis, Karol Morreale, Alessandra Angioletti, Gloria Spinelli, Martina Donizetti, Matilde Pormeli.
E, ovviamente, gli ospiti della Casa di Riposo di Monte Marenzo e i nostri nonni Vanda Simoncini, Francesca Milesi, Giovanni Ravasio, Iside Andreotti, Bambina Milani, Vittoria Mangili.
Un sentito ringraziamento a Adriano Barachetti per la pazienza nel realizzare il servizio fotografico.
Angelo Fontana