La Gilda delle Arti propone: corsi di teatro a bambini e adulti
La Gilda delle Arti ha da poco compiuto 10 anni dalla sua fondazione: ne abbiamo recentemente parlato con un articolo a riguardo.
A partire dal 17 ottobre inizieranno dei corsi di teatro sia per bambini che per adulti: avranno luogo sempre di lunedì per un totale di 15 incontri e si concluderanno con uno spettacolo finale, presso il teatro di Bergamo.
I corsi verranno introdotti con esercizi di teatro per conoscere il gruppo e dare i primi strumenti al futuro attore. Si proseguirà con un percorso dove verrà consegnato un vero e proprio copione.
Verranno attribuite le parti e si inizierà il montaggio dello spettacolo finale.
I corsi inizieranno solo al raggiungimento di un minimo di 8 partecipanti.
In particolare:
CORSO ADULTI Ogni lunedì, dalle 21.00 alle 23.00;
lo spettacolo di riferimento è estrapolato dalle opere di Shakespeare e sarà selezionato in base al numero di partecipanti. Naturalmente si terrà conto del livello del gruppo, il copione potrà essere ridotto o modificato, cercando di mantenere intatto lo spirito del testo originale.
CORSO BAMBINI E RAGAZZI Ogni lunedì, dalle 17.00 alle 18.30;
lo spettacolo consisterà in una fiaba teatrale scelta sulla base del numero e dell’età dei partecipanti. Poiché lavoriamo con un copione, è necessario che i ragazzi abbiano una buona dimestichezza con la lettura, perciò è preferibile un’età minima dei partecipanti: almeno 8 anni.
Per facilitare il lavoro, durante le prove si dedicherà un tempo notevole allo studio della parte, suddivisi in gruppetti, per rinforzare lo spirito di gruppo.