L’abbraccio bianco
Venerdì mattina Ilaria Bonaiti ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un piccolo video con uno spettacolo straordinario. Le abbiamo chiesto di condividerlo sul nostro sito e la ringraziamo di averlo fatto impreziosendolo con un piccolo racconto (cliccate sull’immagine per vedere il video).
L’abbraccio bianco
Camminavo nel freddo e nella pace, stamattina presto, in riva al lago.
Ubbidivo al richiamo dell’acqua. Mi succede spesso, trovo nei dintorni del suo scorrere il luogo vasto e calmo in cui riversare i miei pensieri inquieti, ogni volta che diventano troppi e troppo faticosi per me sola.
Ad ogni passo sentivo scaldarsi i muscoli, sciogliersi un po’ del ghiaccio attorno al cuore, calmarsi la bufera dei pensieri.
Quando è sceso il silenzio in me, ho potuto sentire la natura che sussurrava al mio spirito parole di conforto, accarezzandolo come il sole faceva col mio viso. Sentivo e sapevo che in quel momento i miei occhi risplendevano dello stesso colore sereno e calmo del lago…
E quando sono stata pronta, li ho visti.
Erano bianca perfetta purezza in movimento, sullo sfondo di un’immobile azzurra perfetta purezza… L’uno chino sull’altro, in un abbraccio reciproco, ruotavano disegnando sull’acqua un cerchio infinito. Perfetto e completo. Erano l’Eterno in un momento.
Assolutamente compiuti in se stessi e nel legame che li univa, raggiungevano senza sforzo apparente la pienezza del loro essere, l’equilibrio sicuro con un mondo che sembrava pensato dalle origini per arrivare a quell’ istante preciso.
Le onde concentriche che si irradiavano sempre più larghe sulla superficie del lago hanno raggiunto anche me, e quando l’abbraccio si è sciolto in un rapido battito d’ali, sciogliendo anche il mio respiro trattenuto, ho proseguito come sempre il mio cammino, con il Dono tutto mio di una purissima agata bianca incastonata nel cuore.