Marcia della Pace Perugia – Assisi: da Lecco con amore
Domenica 9 ottobre si svolgerà la più sentita delle manifestazioni in favore della pace e della fraternità tra i popoli: la marcia Perugia – Assisi.
Il territorio di Lecco ha sempre testimoniato con la sua presenza la condivisione a questi valori universali. Tra le adesioni di questa edizione ne segnaliamo due.
Il Sindaco di Lecco Virginio Brivio partecipa assieme ad altri 300 Sindaci, con la fascia tricolore e il gonfalone, per chiedere che si torni ad investire sui Comuni in modo da rigenerare il tessuto delle nostre comunità locali, sostenere le persone e le famiglie in difficoltà, investire sui giovani e creare uno sviluppo sostenibile.
Nel comunicato diffuso in questi giorni ci sono le ragioni di questa adesione: “Ogni giorno arrivano nell’Unione Europea migliaia di persone che sfuggono da guerre micidiali che sono alle nostre porte; in tutti i continenti dilaga il terrorismo portando morte, sopraffazioni e schiavitù; dal Nord al Sud del pianeta nuovi conflitti si aggiungono ai molti tuttora non risolti; fiorisce il commercio delle armi; rinasce il pericolo nucleare; aumenta la violenza armata legata alla grande criminalità e in particolare al traffico di droga; sorgono e crescono nuove e pericolosissime tensioni legate alla crisi ambientale, alla rarefazione progressiva di risorse naturali essenziali e ai cambiamenti climatici e, come se non bastasse le crisi economiche e la povertà uccidono tutti i giorni per fame, mancanza d’acqua pulita e di risorse per curarsi, disattenzione sociale, insufficiente cooperazione internazionale”.
La CGIL di Lecco, mentre invita a interrogare noi stessi il nostro modo di vivere e di “fare società”, i nostri rapporti economici e sociali, i nostri modi di essere con il nostro vicino, gli stranieri, i più poveri, la natura, mette al servizio di quanti vogliono partecipare la sua organizzazione. Gli appuntamenti sono:
Partenza di un autobus da Lecco in Via Besonda Inf.,11 (sede CGIL) sabato 8 ottobre ore 13;
- Fermata a Cernusco L. Piazzale Esselunga ore 13,30 (se richiesta)
- Cena e pernottamento a Perugia città
- Ore 17 partenza in autobus da Assisi per rientro a Lecco
- Costo partecipazione (viaggio e 1/2 pensione escluse bevande ed extra) iscritti CGIL e studenti: 60 €, non iscritti: 130 €
- Prenotazione obbligatoria tramite Tel. 0341 488222, e mail: cdltlecco@cgil.lombardia.it, con precedenza agli iscritti e fino ad esaurimento posti.