Browse By

Nuova stazione meteo di Caprino Bergamasco

Se consulterete il sito del Meteo della Val San Martino, di certo noterete che è stata inserita una nuova stazione meteorologica dedicata a Caprino Bergamasco. All’inizio di febbraio, è stato annunciato l’inserimento della nuova stazione meteorologica, basata sulla statunitense Davis Instruments Vantage Pro2. E’ stata equipaggiata di pluviometro ed anemometro, posta sulla sommità di un traliccio di altezza pari a 8 metri nel giardino del Ristorante2 Latterraggio, sede dell’associazione sportiva Orobica Volo Libero, nella piana di atterraggio di volo situata ai piedi del gruppo montuoso Valcava/Monte Linzone.

L’installazione è stata effettuata da pochi giorni (il 6 febbraio 2016), con la collaborazione di Livio Perego dello staff CML e di Carlo Nullo titolare del Ristorante.

 

http://meteovalsanmartino.weebly.com/news/una-nuova-stazione-meteorologica-a-caprino-bergamasco

Nel link sottostante, riguardante un progetto che coinvolge i vari paesi della Valle San Martino, viene riportata la nuova stazione meteorologica di Caprino Bergamasco.

http://www.meteovalsanmartino.it/

Il sito fa parte di un progetto molto complesso che prevede una serie di obiettivi, tra i quali:

– Promuovere la meteorologia come passione ma anche come mantenimento della cultura della Valle;
– Raccolta di informazioni attraverso le varie stazioni meteorologiche e permetterne la condivisione;
– Promuovere la collaborazione tra le varie istituzioni della Valle san Martino (tra le varie istituzione troviamo anche il nostro UPper);

meteo val

Il sito inoltre presenta altri obiettivi, tra i quali:

“Negli intenti la rete di monitoraggio servirà, oltre ad analizzare e studiare il clima del territorio, a supportare le istituzioni locali nella prevenzione dei rischi idrogeologici e nell’ottimizzazione ed efficientamento del trattamento delle strade nei periodi invernali in occasione di gelate o nevicate, al perfezionamento delle previsioni e del sistema delle allerte/allarmi meteo fornendo i dati rilevati localmente alle principali reti di stazioni meteorologiche.

Le webcam di osservazione meteorologica possono dare il loro contributo anche per la tutela del patrimonio boschivo (nell’avvistamento di focolai di incendio) e per la promozione del turismo, facendo conoscere ovunque i nostri bei paesaggi e panorami.

Se cliccate sul link riguardanti i “dati in diretta” potrete vedere tutti i dati meteorologici in tempo reale, riguardanti le varie zone appartenenti alla valle. Comprendono infatti le zone di Pontida, Perlupario, Palazzago, Arlate e tanti altri.

E’ veramente un gran progetto, al quale tutti possono partecipare:

http://www.meteovalsanmartino.it/

dati

Insomma, ce n’è di tutto e di più! Per gli appassionati di meteorologia ma anche per chi vuole essere sempre aggiornato sulla nostra bellissima Valle San Martino!

Buona lettura e consultazione

2 pensieri su “Nuova stazione meteo di Caprino Bergamasco”

  1. Provvedo subito all’inserimento delle informazioni che mi ha riportato.
    Grazie a lei!
    A tutti gli appassionati che partecipano al vostro progetto, proseguite con costanza e non abbandonate le vostre passioni. E’ importante mantenere viva la nostra Valle!
    Complimenti e buon lavoro!

  2. Grazie a Chiara Burini e a Upper per aver condiviso la notizia!
    Il progetto prende sempre più corpo, grazie a tanti appassionati che stanno collaborando a vario titolo.
    Dall’inizio dell’anno sono due le nuove stazioni online: oltre a Perlupario di Caprino Bergamasco, anche Arlate di Calco che è in una zona adiacente alla nostra valle.
    Qui c’è qualche informazione e foto riferita all’installazione di Caprino: http://meteovalsanmartino.weebly.com/news/una-nuova-stazione-meteorologica-a-caprino-bergamasco.

    Inoltre abbiamo in realizzazione altre diverse iniziative, tra cui almeno tre nuove webcam panoramiche, utili sia per il monitoraggio meteorologico, ma anche per la promozione e valorizzazione del territorio.
    Ed altre utilità ed iniziative che andremo a presentare man mano.
    Chi volesse maggiori informazioni, può trovarle sul sito o contattarci.

    Grazie a tutti i lettori!

    Roberto
    MeteoValSanMartino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.