Browse By

Parte da Lecco il “Campionato Italiano dei lettori indipendenti”

Ne stanno parlando ovunque del Campionato dei lettori indipendenti: da Loredana Lipperini su “Repubblica” a “Fahrenheit-Radio3” (con un’intervista a Serena Casini, ideatrice del Campionato, che ha dialogato con Piero Dorfles e Antonio Prudenzano http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-4ac5b772-77b8-407c-bea5-55bbabf7e66d.html ).

La sorpresa è che chi ha lanciato il Campionato è la Libreria Volante di Lecco, in via Bovara.

Ricordate? Sul nostro sito, a giugno, ne abbiamo scritto in occasione dell’apertura https://www.unpaeseperstarbene.it/2015/a-lecco-andrea-e-serena-aprono-la-libreria-volante/. Ne parlammo perché scoprimmo (con una segnalazione di Rita da Barcellona!) che ad aprirla era il nostro amico Andrea Vassena (quando abitava qui era un gran frequentatore della Biblioteca di Monte Marenzo), insieme alla sua compagna Serena Casini.

Ed è stata proprio Serena ad avere l’idea di questo campionato che coinvolge i lettori e le librerie indipendenti di tutta Italia.

Un’idea che nasce in via Bovara, parlando con un’altra Serena che lavora in quella stessa via di Lecco, allo Spoon River Tattoo Lodge, ed è la trasposizione di quanto avviene in rete con la book Challenge: una gara tra lettori, una sorta di buoni propositi del lettore, una lista di categorie di libri che i lettori si sfidano a leggere in un tempo predeterminato.

Andrea e Serena stavano già pensando a un gioco che coinvolgesse i lettori nell’arco dell’anno. Una gara di lettura al chi “più legge più vince”, insomma. Serena ci pensa su e traduce una lista da una book Challenge americana e la condivide nella chat di Facebook di amici librai di tutta Italia.

bookPochi giorni ed è un successo incredibile. L’Italian book Challenge sta riscuotendo tantissimo interesse. Un gran numero di librerie stanno aderendo da tutta Italia (un centinaio). L’inizio del gioco, inizialmente previsto per il 12 febbraio, slitterà di qualche giorno per aggiornare la lunghissima lista di librerie aderenti ed un nuovo regolamento, più chiaro e migliorato dai suggerimenti dei lettori che lo hanno fatto iscrivendosi alla pagina FB www.facebook.com/Indiereadingchallenge.

Appena partirà il gioco con la lista aggiornata ve lo faremo sapere. Così magari qualche lettore andrà in giro per l’Italia a scoprire tante librerie nuove con la scusa della challenge, con la scheda del gioco piena di timbri di librerie di tutta Italia, a fare gite in paesi e città mai visitate per scoprire una piccola libreria indipendente…

Allora brava Serena e auguri per questa avventura made in via Bovara.

 

Qui l’elenco delle librerie aderenti

https://www.facebook.com/notes/italian-book-challenge-il-campionato-dei-lettori-indipendenti/librerie-aderenti/1558919291092709

Ecco come funziona il Campionato.

ITALIAN BOOK CHALLENGE:

Per la prima volta i librai indipendenti d’Italia si uniscono in un grande e comune progetto. Sono anni che assistiamo alle tristi statistiche sulla lettura in Italia. Sono anni che si parla di mancanza di attenzione ai lettori e della necessità di una promozione alla lettura che coinvolga trasversalmente lettori di tutti i generi e di tutte l’età.

Con l’Italian Book Challenge (hashtag #IBC; pagina Fb: www.facebook.com/Indiereadingchallenge ) i librai indipendenti vogliono far sentire la loro voce, essere in prima linea. Con questa sfida di lettura abbiamo creato una rete e uniti presentiamo la prima promozione alla lettura delle librerie indipendenti.

L’idea prende spunto dalle sfide di lettura che spopolano sul web e vuole essere uno stimolo a sperimentare nuovi campi di lettura, uscendo dai binari narrativi sempre percorsi e scovare nuovi interessi. Vuole portare i lettori a dialogare con i librai indipendenti, spaziare tra generi e titoli, giocare con i libri, risvegliare il gusto della scoperta.

Come? Cercando di completare la lettura di cinquanta libri in un anno: un numero importante ma non impossibile, che permetterà anche a lavoratori e studenti di partecipare.

 

COME FUNZIONA:

Noi librai indipendenti consegniamo ai lettori che vorranno partecipare una cartolina con le 50 categorie e le librerie indipendenti aderenti. Per ogni acquisto inerente alla sfida, faremo un timbro sulla casella corrispondente, appunteremo titolo del libro acquistato e data. 1 titolo = 1 categoria. I lettori possono acquistare i libri in tutte le librerie aderenti.

Entro venerdì 17 giugno, i lettori partecipanti consegneranno al libraio indipendente di fiducia la propria scheda. Lo potranno fare via mail o recandosi di persona in negozio.

Sabato 18 giugno, in occasione di Letti di Notte, ogni libreria indipendente eleggerà il vincitore locale e gli assegnerà un premio. Il vincitore locale verrà decretato contando tutti i timbri presenti sulla scheda, raccolti in qualunque libreria aderente alla sfida: la scheda NON deve essere completa, vince chi ha più timbri. Le schede verranno poi riconsegnate ai lettori per continuare la sfida.

Sabato 3 dicembre 2016 i clienti dovranno mandare alle varie librerie la propria scheda, di persona o scannerizzata, e una lista di libri desiderati. Dallo spoglio delle cartoline e comparazione tra librerie sarà eletto il vincitore nazionale. In caso di parità, verrà premiato chi avrà completato, o avrà più timbri, prima la scheda (faranno fede le date appuntate sulle cartoline).

 

I PREMI:

Il primo premio verrà attribuito dalle librerie singole sabato 18 giugno. Ogni libreria sceglierà autonomamente il premio. Il premio nazionale sarà assegnato la prima domenica di dicembre. Il vincitore nazionale riceverà in premio un libri da ogni libreria indipendente partecipante per un totale di 35 libri. Al vincitore verrà chiesto di compilare una lista di libri desiderati che i librai esaudiranno”.

 

LA LISTA DEI LIBRI DA LEGGERE (Non tutti, almeno alcuni).

  1. un libro vincitore di un premio nazionale
  2. un libro pubblicato da una casa editrice indipendente
  3. un libro per young adults (11-19 anni)
  4. un classico che avresti dovuto leggere alle superiori
  5. un libro ambientato nella tua regione
  6. un saggio
  7. un libro ambientato in America
  8. un libro che non superi le 150 pagine
  9. una raccolta di racconti
  10. un libro dal quale è stato tratto un film (o ne sarà quest’anno)
  11. un libro che ti è stato consigliato da una persona che hai appena incontrato
  12. un libro che puoi finire in un giorno
  13. un libro che abbia almeno 100 anni più di te
  14. un libro di oltre 600 pagine
  15. un libro scelto dal tuo indie libraio di fiducia
  16. un romanzo di fantascienza
  17. un libro che ti è stato consigliato da un membro della tua famiglia
  18. un graphic novel
  19. un libro pubblicato nel 2016
  20. un libro il cui protagonista svolge il tuo stesso lavoro
  21. un giallo
  22. un libro con la copertina blu
  23. un libro di poesia
  24. il primo libro che vedi entrando nella tua libreria preferita
  25. una biografia o autobiografia
  26. un libro che ti faccia ridere
  27. un libro ambientato su un’isola
  28. un libro che hai sempre voluto leggere (e non l’hai mai fatto)
  29. Un libro basato su una storia vera
  30. Un libro che racconta di un fallimento
  31. un libro che parla di libri
  32. un libro che abbia per protagonista un animale
  33. un libro scritto da un autore africano
  34. un epistolario
  35. un illustrato (anche per bambini)
  36. un libro horror
  37. il primo volume di una saga
  38. un romanzo sulla musica
  39. un romanzo sull’arte
  40. un libro che abbia come protagonista una donna forte
  41. una saga famigliare
  42. un libro ambientato in sud America
  43. un libro di un autore italiano
  44. un libro basato su una favola
  45. un libro che parli di sport
  46. un libro che racconti un viaggio
  47. un libro per bambini scritto in stampatello
  48. un libro che parla di follia
  49. un libro che parla di matematica
  50. un romanzo di formazione

Un pensiero su “Parte da Lecco il “Campionato Italiano dei lettori indipendenti””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.