Wikipedia sbarca a Esino Lario
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno che lo ignora e la inventa (Einstein). Deve essere andata più o meno così per riuscire a portare a Esino Lario, paesino della nostra provincia di 760 abitanti, il raduno mondiale di Wikipedia, l’enciclopedia online che rappresenta uno dei più importanti ed estesi fenomeni culturali globali, con “contributori” e ospiti che arriveranno dai cinque continenti.
Grazie alla tenacia della ricercatrice Iolanda Pensa dell’università di Lugano, abitante di Esino, l’impossibile si è realizzato e il bellissimo paesino del Lario ha battuto concorrenti del calibro di Manila e succedendo a capitali come Londra e Mexico City.
Di seguito il nutrito programma al convegno, promosso da Wikimedia Italia, “GLAM and cultural heritage. La cultura libera al tempo di Wikipedia” che si svolgerà giovedì 22 giugno 2016 alle 14:00 presso Villa Monastero a Varenna (LC), nell’ambito della manifestazione Wikimania 2016, annuale raduno mondiale della comunità di Wikipedia.