Al Castello di Rossino: “Brutta gente di Calolzio”. Prepotenti, malandrini e lestofanti in Valle San Martino al tempo dei Promessi Sposi
Anche quest’anno, come ormai tradizione, le porte del Castello di Rossino a Calolziocorte si apriranno alla cittadinanza in occasione del consueto appuntamento con la storia locale dal titolo : Pomeriggi al Castello.
Domenica 3 dicembre, alle ore 15, si svolgerà la conferenza di Dario Dell’Oro dal titolo:
BRUTTA GENTE DI CALOLZIO
prepotenti, malandrini e lestofanti in Valle San Martino al tempo dei Promessi Sposi.
Come si può facilmente intuire, l’attenzione di Dell’Oro si focalizzerà su personaggi locali di cui è rimasta traccia nelle vertenze giudiziarie dei secoli XVI e XVII. In particolare si soffermerà su quei signorotti locali che, per il loro agire, possono aver ispirato il Manzoni nel creare i personaggi di Don Rodrigo, del Conte Attilio e, perché no, dell’Innominato. Ad essi faranno compagnia delinquenti e scellerati che erano soliti nascondersi nelle boscaglie lungo l’Adda, sulle alture di Somasca e nella chiesetta del Bisone.
L’occasione è anche propizia ad una visita del Castello che, oltre al mastio ed alle sale conviviali, offre al visitatore un bellissimo panorama su Calolziocorte, il corso dell’Adda e la terra lombarda.
Appuntamento quindi al Castello di Rossino, domenica 3 dicembre alle ore 15.
L’ingresso è libero.