Carnevale a Cisano Bergamasco
Arriva tempo di Carnevale e delle Maschere. Ma da dove proviene questa festa? Nelle varie culture del mondo il Carnevale viene festeggiato in diversi modi.
In particolare il Carnevale in Russia é l’unica festa che risale direttamente ai tempi pagani: Maslenitsa, in russo Масленица, è una festa tradizionale russa che si svolge nella settimana immediatamente precedente la Quaresima e che corrisponde per certi versi al carnevale che festeggiamo in Italia. Durante la maslenica vengono confezionate delle caratteristiche frittelle dolci a base, appunto, di burro e di uova, generalmente rotonde. Il culmine della festa si ha nella giornata di martedì grasso, un gioioso addio alla neve in attesa della primavera che sta per arrivare.
L’inizio della settimana della maslenica varia di anno in anno, proprio come in Italia, in quanto si tiene conto del giorno di Pasqua, quindi in base al primo giorno di Quaresima si stabiliranno i festeggiamenti per il carnevale. I festeggiamenti russi hanno anche un significato intrinseco religioso: la carità, riconciliarsi con gli altri, perdonare le offese e stare insieme alle persone care.
Ritorniamo in Italia e in particolare a Cisano Bergamasco: la festa di carnevale si terrà tra le vie del paese il 4 marzo 2017 a partire dalle ore 14:30.
Il ritrovo è fissato per le ore 14:00 presso il Campo della Conciliazione (vicino al municipio). Durante la Sfilata verranno offerti dolci a tutti i partecipanti.
L’iniziativa è organizzata dalla Proloco di Cisano Bergamasco, in collaborazione con gli Oratori dell’Unità Pastorale e il Comune di Cisano Bergamasco.