“C’era.. niente” conclude con successo gli incontri agli Istituti riuniti Airoldi e Muzzi
Venerdì scorso, 12 maggio 2017, è stato l’ultimo dei tre incontri programmati presso gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco. In queste occasioni, ci è stato chiesto di proiettare il nostro film: “C’era… niente”, che sabato è stato proiettato durante l’inaugurazione della mostra: “Eco. Voci tra le montagne”.
I tre incontri si sono svolti in tre sedi diverse:
Il 9 maggio 2017 presso la sede Medale, dove abbiamo riscosso largo successo
https://www.unpaeseperstarbene.it/2017/il-video-cera-niente-allairoldi-e-muzzi-di-lecco/
L’11 maggio presso la sede Bettini, al fine del quale le animatrici della sede ci hanno chiesto una replica, per dare la possibilità agli ospiti di rivedere ed approfondire il film.
Il 12 maggio invece, ci siamo spostati nella grande sala animazione della sede Resegone. In questa occasione abbiamo voluto proporre agli ospiti solamente due parti di “C’era… niente”: una prima parte, dove si osserva come era vissuta l’infanzia nel secolo scorso; la seconda dove ci si sofferma sulla figura dell’anziano osservando e confrontando, grazie ai nostri protagonisti di Monte Marenzo, le differenze tra ieri e oggi.
La risposta è stata entusiasta: gli anziani, in tutti e tre gli incontri, hanno potuto ripercorrere la loro vita, far riaffiorare i propri ricordi d’infanzia, ricordare come era la vita una volta. Il pomeriggio del 12 maggio è stato introdotto da Daniele, uno degli animatori della sede Resegone. Daniele, ha presentato il film, ricordando il viaggio e i successi riscossi dal film nelle varie zone dove è stato proiettato.
https://www.unpaeseperstarbene.it/2016/cera-niente-compie-un-anno/
A fine della proiezione, gli anziani hanno voluto ascoltare anche la nostra opinione.
Il film ci ha dato molto: è stata un’esperienza per capire che il mondo prima di noi era molto diverso, ma che grazie a quel mondo abbiamo potuto costruire e realizzare tutto ciò che vediamo e abbiamo oggi.
Anche se una una volta “c’era niente”, in realtà “c’era tutto”: i valori, le nostre tradizioni, tutto ciò che, purtroppo, oggi si sta nascondendo e traslocando nelle nostre soffitte, nel dimenticatoio. “C’era.. niente” non è solo un documentario per osservare e rivivere il nostro passato, ma qualcosa di più: “C’era… niente” è un’opportunità per ricordare di godere delle cose che si hanno, degli affetti, delle persone che ci stanno accanto e a non dare nulla per scontato!
Ricordo, inoltre che venerdì sera, verrà proposta un’iniziativa, aperta a tutti, presso lo Spazio Teatro Invito – Centro Civico “Sorelle Villa”
https://www.unpaeseperstarbene.it/2017/gli-anziani-protagonisti-in-sfumature-di-vita/