Concluso il 9° Memorial Candido Cannavò, il trofeo dei 1100 ragazzi
Domenica si è conclusa la 9^ edizione del Memorial dedicato alla memoria del direttore della Gazzetta dello Sport, Candido Cannavò.
Il Memorial, organizzato dalla Polisportiva Monte Marenzo, è stata una festa del calcio giovanile con 89 le squadre partecipanti, per un totale di 1100 giocatori impegnati in 155 partite.
Nella categoria principale, Esordienti 2004-05, il successo è andato al Luciano Manara Barzanò, che nel girone finale ha battuto 2-0 il Cortenova e 2-1 il Foppenico. Secondo posto per il Foppenico.
A consegnare il trofeo più importante il parroco Don Giuseppe Turani che proprio domenica è stato festeggiato per i suoi 40 anni di sacerdozio.
Per le altre categorie gli altri vincitori sono stati: Zanetti Lecco (Pulcini 2006), Luciano Manara Barzanò (Pulcini 2007), Arcellasco (Pulcini 2008-09), Cavenago (Pulcini 2010-11), Atalanta (Esordienti femm.), Milan (Pulcini femm.); a Francesco Sacco (Arcellasco) come capocannoniere, Laerte Scida (Cortenova) come miglior giocatore e Michele Agostoni (Cortenova) come miglior portiere.
Il momento più commovente è stato però la consegna del premio Luca Formenti e Davide Malighetti. Il premio (un’opera dell’artista Clara Paderno), è stato consegnato al giornalista di Sky Paolo Redi e all’allenatore Nicolò Caroli da Sara e Anna Maria, le madri dei due ragazzi deceduti l’estate scorsa in un drammatico incidente stradale.
Il sindaco Paola Colombo e il presidente della Polisportiva Renato Caroli hanno ringraziato in modo particolare i volontari che, come ogni anno, si sono messi a disposizione nei vari ruoli per rendere il Memorial Cannavò una vera festa. A loro il premio fairplay.
La manifestazione cresce ogni anno ed è ormai una classica del calcio giovanile lombardo e, al di là dei risultati, è proprio il clima di grande partecipazione e positività da parte di tutti, ragazzi, genitori, famiglie, che fanno del Memorial una vera festa dello sport.
Renato Caroli è soddisfatto e ci dà appuntamento già per l’anno prossimo con la 10^ edizione che si concluderà il 10 giugno e durerà un paio di giorni in più con le partite del torneo femminile che ha esordito quest’anno.