DOL: i prossimi passi
L’amico Ruggero Meles è, da 5 anni, l’animatore e il motore de “In viaggio sulle Orobie”, organizzato dalla Rivista Orobie, un trekking per riscoprire e far conoscere diversi angoli delle nostre montagne alla quale partecipano alpinisti, giornalisti, fotografi, artisti, esperti di cibo e vino che si rapportano con escursionisti, appassionati di montagna, ma anche alpeggiatori e rifugisti.
Quest’anno il viaggio ha percorso la Dorsale Orobica Lecchese (DOL).
Ruggero ci invia questa mail con l’indicazione di quali potrebbero essere i prossimi passi per un rilancio della DOL:
Il viaggio è finito. Come ci eravamo detti prima di realizzarlo è stato solo il primo, importante, atto per un rilancio della DOL e dei suoi tesori che faccia diventare questo cammino un percorso vivo e capace di dare opportunità di lavoro nell’ambito di un turismo sostenibile. Accenno a quelli che secondo me potrebbero essere i passi successivi e cerco di avviare un dibattito in cui ciascuno potrà dare il suo specifico contributo.
- il tracciato
- come abbiamo visto percorrendolo, ci sono tratti in cui scarseggiano le indicazioni e altri in cui mancano del tutto
- il tratto Culmine di San Pietro- Maesimo andrebbe modificato ritornando al tracciato basso e/o esplorando un altro possibile sentiero di cresta estivo più sicuro
- il coinvolgimento del CAI Morbegno per tracciare il tratto tra la bocchetta di Trona e Laveggiolo
- la sistemazione della strada che porta all’inizio del sentiero ad utenza ampliata a forcella bassa
- il video
- il team di filmaker sta facendo un lavoro straordinario che potrebbe diventare un prezioso strumento di comunicazione per far conoscere la DOL e le sue eccellenze paesaggistiche ed umane (serate e festival)
- la necessità che i rifugisti o comunque i gestori dei luoghi di accoglienza si rendano conto di far parte di uno stesso percorso e si muovano insieme.
- individuare un punto di accoglienza a Valcava o al Pertus.
- un piano di manutenzione
- un piano di comunicazione in Lombardia e in Italia e all’estero (Svizzera e Germania)
- studiare la possibilità di rendere il cammino fruibile utilizzando mezzi di trasporto pubblici e /o collettivi
Grazie per tutte le proposte e le azioni che verranno.
Un saluto a tutti
Ruggero Meles
Cogliamo l’occasione per rilanciare la richiesta di contributo con donazioni anche minime di 5-10 euro alla realizzazione del video sui Segreti della Dorsale Orobica Lecchese (D.O.L.)