La Regione finanzia il progetto sicurezza di Monte Marenzo e Carenno
La Regione Lombardia ha finanziato il progetto sicurezza presentato in forma associata dai comuni di Monte Marenzo e Carenno.
Il contributo regionale è di complessivi 43.783,87 euro a fronte di una spesa di progetto di 64.346,20. I comuni partecipano con propri fondi per la restante parte pari a 20. 562,33 €.
Il progetto prevede l’installazione di videocamere per la lettura delle targhe, posizionate in punti strategici per controllare gli accessi in entrata e uscita dai rispettivi territori. In particolare la camera di Monte Marenzo integrerà i punti di ripresa già funzionanti sui territori di Calolziocorte e Torre de’ Busi, completando la rete di videosorveglianza delle strade provinciali 177 e 178.
L’aspetto decisamente innovativo rispetto al precedente e obsoleto sistema di videosorveglianza, è il collegamento delle videocamere con la Sala Operativa della Questura di Lecco.
Le principali funzionalità del software consentiranno la segnalazione del passaggio di veicoli sospetti o rubati, la targa dei quali è presente nel database nazionale, inoltre sarà un valido aiuto nelle attività di indagine, in quanto permetterà di ricostruire gli spostamenti dei veicoli transitati sul territorio. Inoltre, il sistema è collegato con la Centrale Operativa del comune di Lecco con la possibilità di seguire la tracciabilità delle targhe.
Il bando regionale prevedeva anche contributi specifici per potenziare le dotazioni degli uffici di Polizia Locale, che a Monte Marenzo saranno utilizzati per acquistare una vettura Fiat Panda e un pc portatile.