Per non dimenticare…
Cisano Bergamasco ricorda il giorno della Memoria proponendo una serata di canti e filmati: il Coro dell’Istituto Comprensivo “Scuola… in canto” canterà alcuni brani ebraici.
La serata continuerà con la proiezione video dell’ opera dal titolo: “Brundibar”, scritto dal musicista ebreo H.Krasa.
L’opera contiene dei rimandi ad alcune fiabe conosciute come “Hansel e Gretel” e “I musicanti di Brema”. Aninka e Pepicek sono fratelli orfani di padre a causa della guerra. La mamma purtroppo malata, viene visitata dal dottore che consiglia di bere latte per la guarigione. La famiglia è povera e senza entrate per via della scomparsa del padre. Essendo senza soldi decidono di cantare nella piazza del mercato. Un suonatore d’organetto Brundibár (che rappresenta Hitler) li caccia via con l’aiuto dei venditori ambulanti (gelataio, lattaio e panettiere) e di un poliziotto. In loro aiuto però accorrono un passero, un gatto, un cane e alcuni bambini del paese che cacceranno Brundibár. Riusciranno infine a cantare nella piazza del mercato e di guadagnare abbastanza soldi per comprare alla mamma il latte.
Lo spettacolo si terrà venerdì 27 gennaio, ore 20:30 presso l’Auditorium Don Angelo Arrigoni di Cisano Bergamasco.
L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca di Cisano Bergamasco, L’Assessorato alla Cultura e l’Istituto comprensivo di Cisano Bergamasco.