Browse By

“Scrivere con la luce…”

Non è sogno, non è magia… É una possibilità di tutti!

“Scrittura con la luce” è infatti la traduzione letterale della parola “fotografia”.  Un linguaggio nato quasi due secoli fa, riservato inizialmente a pochi cultori, diventato oggi pratica quotidiana di tutti noi, che facciamo della fotografia, specie se condivisa sui social, un uso frequentissimo e spesso inconsapevole.

É proprio per permettere ai bambini di acquisire una sempre maggior consapevolezza delle caratteristiche del linguaggio fotografico che la Scuola Primaria “Abele Colombo” ha dato avvio in questi giorni ad uno specifico Progetto destinato alle classi IV e V. Con l’aiuto di due esperti, i signori Adriano Barchetti e Sergio Vaccaro, i bambini familiarizzeranno con luce, inquadrature, piani e campi… Tutto ciò perché essi possano avere a propria disposizione uno strumento in più per raccontare sé stessi e il mondo.

I bambini di IV rivolgeranno occhi e obbiettivi alla terra, quelli di V al cielo, per cogliere e fissare mutamenti e suggestioni che dalla natura si riflettono nel cuore e si esprimono poi nell’arte, nella letteratura, nella musica… oltre che nella fotografia, ovviamente.

Il percorso, condotto in collaborazione con la cooperativa “SpecchioMagico”, si concluderà a gennaio con una mostra in sala civica delle fotografie scattate dai bambini, mostra alla quale siete fin d’ora tutti invitati!

Ilaria Bonaiti

 

22766743_1014933698649185_1608237609_o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.