Franco Rota alla maratona di Berlino in 3:33:02 !
Questa estate ho incontrato Franco Rota qualche volta mentre si allenava per la sua prossima maratona. Molti di voi lo sanno già, Franco è un grande appassionato ed ha già partecipato a numerose maratone e a molte corse che si svolgono in montagna. L’anno scorso è stato felicissimo di raggiungere il traguardo di New York in 3.51.33.
E quest’anno dove vai? Siamo a Pescate io passeggio tranquillo sulla pista che costeggia l’Adda e lui è fermo a bere ad una fontanella. Ha già percorso la pista fino a Lecco e deve scendere verso Brivio per poi tornare al Lavello…
Mi viene il fiatone solo a pensarci! Ma Franco costruisce le sue imprese proprio sulle nostre strade e mi annuncia che quest’anno sarà a Berlino.
Tra noi il solito rituale su Facebook quando lo vedo in foto sotto la Porta di Brandeburgo: “Franco sai cosa devi fare!” Che tradotto significa: mi raccomando, fammi sapere il tuo tempo, le tue sensazioni e mandami una foto… Lui lo sa e mi rassicura con un pollice alzato…
In tanti sul social, sotto quella foto, gli fanno gli auguri e lo incitano: “Forza Franco”. “Dacci dentro!” “In bocca al lupo, ma divertiti sopratutto!”
A corsa avvenuta non ricevo nulla… Avrà avuto problemi? Gli mando un messaggio: Risultato? Foto all’arrivo? (hai vinto in ogni caso!).
Poi stanotte la risposta: “Il telefono è morto ho perso tutto, comunque 3 33 02 stupenda”. Poche parole ma c’è tutto e immaginiamo la sua soddisfazione. E noi di UPper e di Monte Marenzo, siamo veramente contenti per lui e ci complimentiamo.
Qui sotto trovate il certificato del suo tempo e del piazzamento scaricato dal sito ufficiale della maratona.