Browse By

Angolo Riparativo. Spettacolo teatrale “Nelson”

In occasione della Settimana Internazionale della Giustizia Riparativa (18/24 novembre) saranno inaugurati due ANGOLI RIPARATIVI di comunità nati in seno al progetto “ INNOMINATE VIE: ascoltare il dolore, schiodare il rancore, riparare i legami”, sostenuto dal Tavolo lecchese per la Giustizia Riparativa.

Gli eventi si terranno:
Sabato 23 novembre 2019 dalle ore 10
c/o Bradipo Caffè
C.so Matteotti, 7/F Lecco

Incontro pubblico e di riflessione con Bruna Dighera e Ivo Lizzola
https://www.facebook.com/events/550874269081829/

Domenica 24 novembre 2019 dalle ore 20
c/o Circolo Arci Spazio Condiviso
P.zza Regazzoni, 7 Calolziocorte

Spettacolo teatrale de “Associazione Culturale Anfiteatro”
NELSON – di GIUSEPPE DI BELLO Con MARCO CONTINANZA

Dov’è quell’angolo del nostro cervello o del nostro cuore dove nascono le idee “buone”.
E’ davvero un mistero, soprattutto se si considera una vita come quella di Nelson Mandela, nato in una nazione oppressa dal razzismo, dalla violenza che questo ha generato e dal suo “evolversi” in nel terribile regime che è stato Apartheid.
Questo sistema, privo di pietà, che ha vessato lui, la sua famiglia e il suo popolo e che infine lo ha rinchiuso in un carcere su una piccola isola in mezzo all’oceano solo per le sue idee; in una cella di due metri per due per 27 anni, non solo non è riuscito a piegarlo, ma cosa più incredibile sembra avergli offerto l’opportunità di maturare una profonda umanità, cosa che lo porterà attraverso la compassione, ad elevarsi tra i grandi spiriti della storia dell’uomo.
Attraverso il racconto torneranno alla memoria o si racconteranno a chi non li conosce, i momenti salienti della vita di quest’uomo e dei mondi in cui ha vissuto: la sua infanzia, la sua adozione, dopo
la morte del padre, da parte del re della sua tribù, gli anni della scuola e la presa di coscienza, gli anni del terrorismo, la condanna al carcere a vita, le stragi nei ghetti, e poi la sua liberazione, l’elezione a Presidente della Nazione, fino a quel capolavoro umano che è stata l’istituzione della Commissione per la Verità e la Riconciliazione.

◘ Il parcheggio di Piazza Regazzoni ha un n. di posti limitato, chiediamo gentilmente di non parcheggiare fuori dalle righe.
Si consiglia di usufruire dei parcheggi in Via Martiri della Libertà (ex mutua, a due passi dal circolo), in Via Buliga (a quattro passi dal circolo) o in via Volta 7 (ex scuola di musica di Villa Guagnellini). Calolzio è piccola e camminare fa bene!

Ingresso riservato ai soci con tessera Arci. Durante la serata è possibile tesserarsi al nuovo anno 2019/2020. Supporta il tuo circolo, fai la tessera a Spazio Condiviso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.