“Auguri in piazza” a Cisano Bergamasco
Pochi giorni ci allontanano dal Natale 2019 e in tutto il mondo si festeggeranno le festività Natalizie secondo la propria tradizione. Ma quali sono le tradizioni natalizie nel mondo?
C’è una tradizione che unisce tutta la Svizzera nel periodo dell’avvento: il giorno di San Nicola. Il 6 dicembre è infatti la festa di San Nicola, il patrono dei bambini e quello che forse potremmo definire l’antenato dell’attuale Babbo Natale. A seconda della regione geografica e della lingua, San Nicola si chiama Samichlaus (Svizzera tedesca), Saint-Nicolas (Svizzera francese) o Son Niclao (Svizzera centro- orientale).
Tanti e bellissimi i mercatini di Natale in Germania, una tradizione radicata in tutto il territorio tedesco a distanza di secoli e secoli: si narra, infatti, che sia nata in Germania ed Alsazia intorno al 1400 e forse anche prima. All’epoca si attendevano le fiere per fare acquisti ed in queste zone d’Europa le fiere natalizie presero una piega tutta speciale.
Le strade e le piazze delle città si illuminano delle luci festive che decorano le romantiche case in legno e stand decorati a festa vengono allestiti sulle piazze per creare un’atmosfera da favola che permette a turisti e locali di immergersi nell’atmosfera dell’Avvento.
In America le case a Natale si illuminano in modo esagerato rasentando il kitch. Oltre al tradizionale abete addobbato, gli americani amano decorare festosamente l’interno di tutta la casa con agrifoglio, vischio e rami di alberi decorati, stringhe di popcorn e caramelle colorate di ogni tipo e gusto (Candy Decorations). L’albero di Natale più famoso degli Stati Uniti, e forse del mondo, è l’abete rosso del Rockefeller Center a New York.
Il Natale Cattolico si festeggia a dicembre. In Russia invece il Natale si festeggia per tradizione a gennaio perchè le secolari tradizioni natalizie russe furono superate dopo gli eventi del 1918, quando questa festività ortodossa fu vietata in Russia. A quei tempi si festeggiava solo il Capodanno, il Natale e le sue tradizioni erano proibiti. Ci sono tantissime tradizioni in Russia, come quella di predire chi sarebbe stato il promesso sposo. Ogni ragazza in età da marito attendeva impazientemente la notte della vigilia per scoprire chi sarebbe stato il suo promesso sposo. Per questo motivo molti scrittori russi famosi hanno dedicato tantissime opere a questa tradizione. In esse descrivono le divinazioni della vigilia di Natale come eventi mistici, molto intriganti che intimoriscono anche un po’.
La più diffusa tradizione era la divinazione con la cera. Versando lentamente la cera sciolta in un catino pieno d’acqua si potevano ottenere le immagini più bizzarre e fantasiose. Esse venivano utilizzavate per predire il futuro. I nostri antenati sapevano anche leggere i fondi del caffè, del tè e delle ceneri.
Anche ad Amsterdam vi è la tradizione dei mercatini di Natale con tanti chioschi che espongono artigianato locale, prodotti biologici e delizie della tradizione.
Immancabili anche le piste di pattinaggio e i castelli di ghiaccio. Molto bello è l’Amsterdam Light Festival: installazioni luminose sparse per la città.
E parlando di mercatini a Cisano Bergamasco si riprende l’annuale tradizione natalizia che coinvolge la cittadinanza e negozianti. Quest’anno ci prepariamo per una domenica di novità, avvolte dai saluti Natalizi. Ricordiamo che gli anni passati i consueti mercatini di Natali venivano installati, grazie alla collaborazione degli alpini di Cisano Bergamasco, sul piazzale del Comune:
Quest’anno, la ProLoco di Cisano Bergamasco, in collaborazione con l’Associazione Commercianti organizzano una domenica tutta da scoprire!
Domenica 22 dicembre 2019, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, si terrà una giornata all’insegna degli Auguri Natalizi, per le vie del paese, con tante bancarelle, zampognari e trampolieri itineranti:
Con tantissime iniziative che si troveranno nelle vie del paese, grazie alla collaborazione dei commercianti e delle Associazioni del territorio…
PER I BAMBINI:
- Truccabimbi dalle ore 10.00 alle ore 12.30, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 ( in via XXV Aprile);
- “Giochi di una volta” (Sulla Provinciale, vicino al Bar Mania);
- “Giochi in legno“( vicino al negozio di Frigeni Giancarlo;
- Gonfiabile “Salterello” (Vicino negozio Patrick);
- Glitter Tattoo, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (vicino al Tron Coffee);
- Gonfiabile “Castello” (Vicino al Sonic Bar);
- La Casetta degli Elfi (Vicino a “Impero”);
- La Casetta di Babbo Natale (Vicino a “Vision Point”, Poste);
PER GRANDI E PICCINI:
- Spettacolo di Magia Comica, dalle ore 14:30 fino alle 16:00 (vicino a gioielleria Colombo);
- Spettacolo di giocoleria con il fuoco, alle ore 17.30 (in via XXV Aprile, Agroalimentare Mora, vicino al Bar La Paya);
- RITIRO DELLA CORNICE CON FOTO (Presso “Cornici Ferrari”, in via Roma);
- L’Associazione Gulliver propone un “Percorso in carrozzina con barriere architettoniche”, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (vicino a Abbigliamento Bonanoni e Piccolo Bar);
di seguito la locandina riassuntiva degli eventi con mappa: