Ciclo integrato dell’acqua, Monte Marenzo cambia gestore
Dopo 73 anni, il glorioso servizio idrico dei comuni dell’Isola Bergamasca (la società Hidrogest, per intenderci), il 16 novembre scorso ha cessato l’attività e trasferito ogni competenza a UniAcque per i comuni della bergamasca, a Lario Reti Holding (LRH) della provincia di Lecco la gestione e gli impianti del comune di Monte Marenzo (una sorgente, un pozzo, tre serbatoi e circa 25 Km di tubazioni).
Il nostro comune ha la particolarità di essere stato tra i soci fondatori del Consorzio Acquedotto dell’Isola, come si chiamava Hidrogest nel 1946, e ora l’ultimo a lasciarlo.
In sostanza si compie definitivamente quanto le leggi nazionali e regionali da tempo avevano stabilito. Il ciclo integrato dell’acqua (captazione, distribuzione, fognatura e depurazione) deve essere gestito a livello provinciale da un unico soggetto. Per la provincia di Lecco è LRH, appunto. Se al definitivo assetto si arriva solo ora è perché c’è stato un lunghissimo braccio di ferro legale tra i vari soggetti interessati, ognuno con le rispettive buone ragioni da difendere. Hidrogest riconvertirà la propria esperienza offrendo ai comuni servizi alternativi, come la gestione del calore, del monitoraggio ambientale, del fotovoltaico, la gestione dei cimiteri, della illuminazione pubblica, degli impianti sportivi e altro in fase di studio.
Per i cittadini di Monte Marenzo cosa cambierà?
Ovviamente tutti i rapporti relativi al ciclo idrico integrato dovranno essere con il nuovo soggetto (più sotto riportiamo alcuni recapiti utili).
Nel 2020 avremo una fattura emessa da Hidrogest relativa all’ultimo periodo del 2019, mentre le fatture del consumo a partire dal 1° gennaio 2020 saranno ovviamente di competenza di LRH.
Le tariffe della fognatura e depurazione rimarranno invariate – per il solo motivo che già ora sono quelle in vigore nella provincia di Lecco – invece è ragionevole prevedere che la quota relativa al consumo di acqua subirà un incremento. In quale misura è difficile quantificarlo, perché le norme di legge prevedono che la parte variabile della tariffa debba essere formata dai consumi energetici degli impianti, dalle manutenzioni, dall’ammodernamento delle reti, e da tanti altri parametri. Bisogna riconoscere che le tariffe di Hidrogest erano assai contenute e difficilmente compatibili con l’organizzazione dei nuovi enti gestori. Staremo a vedere.
Un elemento positivo è che far parte di LRH non implica l’adesione obbligatoria alla società in qualità di socio, come invece avviene in altre realtà provinciali, con il conseguente acquisto oneroso di quote da parte del comune.
Recapiti utili di Lario Reti Holding:
Sede legale e operativa; Via Fiandra, 13. 23900 Lecco (LC)
Sportello più vicino; Calolziocorte, Via F.lli Calvi 1 – merc./giov./ven. dalle 8.30 alle 12.30
Servizio clienti; 800 08 55 88
Pronto intervento; 800 89 40 81 – 24 h su 24 h
Autolettura contatore: 800 03 15 92