Guerra civile in Spagna 1936-1939 al Circolo ARCI Spazio Condiviso
Venerdì 17 maggio h:20.45
c/o Circolo Arci Spazio Condiviso
Pzza Regazzoni, 7 Calolziocorte (LC)
Guerra civile in Spagna | 1936-1939
con Emanuele Manzoni e Roberto Croci del Centro Filippo Buonarroti (http://www.centrofilippobuonarroti.com)
La guerra di Spagna (1936-1939) fu la prova generale del secondo conflitto mondiale e anticipazione di tragedie di sconvolgente attualità. Imperialismo, fascismo, inerzia delle potenze europee favorirono la sperimentazione di tecniche belliche disumane (come i bombardamenti aerei sui civili). La lotta di resistenza all’aggressione franchista fu anche però straordinaria occasione di solidarietà internazionale: almeno 50mila i volontari accorsi da 53 Paesi a sostegno della Repubblica. Quasi 5mila gli italiani.
Proprio in difesa di quel patrimonio, dei valori più alti che l’umanità seppe esprimere, a chiusura delle celebrazioni dell’80esimo anniversario di quegli eventi, il Circolo Arci Spazio Condiviso vuole ripercorrere insieme a Emanuele Manzoni e Roberto Croci, gli avvenimenti salienti che portarono alla guerra civile e il triste epilogo che sancì la sconfitta del fronte repubblicano.
► Il Centro Filippo Buonarroti è stato fondato nel 1995 da un gruppo di insegnanti di diverse scuole di Milano e provincia, che avevano in comune l’esigenza di contribuire alla diffusione tra le giovani generazioni di quella passione per la conoscenza seria e disinteressata, che sola può garantire salde basi e lucida consapevolezza a qualunque scelta ideale.
Ingresso libero con tessera Arci 2018/2019