La meglio gioventù. I premi allo studio anno scolastico 2017/18
Come da consolidata tradizione, in apertura del Consiglio comunale di venerdì 8 febbraio sono stati consegnati i premi agli studenti che nell’anno scolastico 2017/18 hanno riportato voti finali di notevole valore. Dopo il saluto del Sindaco il Vice Roberto Milani ha rivolto ai ragazzi un bel messaggio.
Ecco l’intervento del Vicesindaco Roberto Milani:
Anche quest’anno si rinnova, per l’Amministrazione Comunale e per gli studenti meritevoli, l’appuntamento della consegna dei premi allo studio. Un appuntamento che ci accompagna ormai da più di 20 anni e che è stato fortemente voluto da questa e dalle precedenti Amministrazioni per premiare tutti gli studenti e le studentesse che hanno ricevuto votazioni eccellenti durante l’anno scolastico precedente.
Quest’anno, per la prima volta, premieremo anche una studentessa universitaria che si è laureata con il massimo dei voti durante l’anno solare 2017. Un premio nuovo, introdotto dall’attuale commissione scuola e diritto allo studio, che mira a incentivare la frequenza universitaria e a contrastare l’abbandono scolastico per quella fascia di giovani, molto numerosa nel nostro paese, che va dai 18 ai 25 anni e che, prima di affacciarsi al mondo del lavoro, decide di approfondire le proprie competenze e conoscenze attraverso gli studi accademici.
Oggi consegneremo un totale di 15 premi: sono dei premi speciali, in denaro, perciò mi sento di darvi un consiglio prezioso.
Venite, ritirateli e poi… dimenticateli.
Perché questo premio non deve essere un punto di arrivo, ma uno stimolo per ripartire. Dimenticate questo premio e ripartite, rimettetevi d’impegno, per essere qui anche l’anno prossimo e quello dopo ancora.
Nessuno vi chiede di amare incondizionatamente la scuola per avere sempre voti eccellenti: amate invece la conoscenza, il sapere, la cultura, l’arte, la bellezza.
Siate onesti con voi stessi e con gli altri, costanti nello studio, con la continua voglia di imparare. Ma attenzione: imparare solo concetti e formule è inutile se non imparate a collegarli tra loro per creare una vostra conoscenza, una vostra cultura, per formare le vostre competenze personali.
Michel de Montaigne, letterato e filosofo del ‘500 ha coniato un’espressione poi ripresa dal sociologo contemporaneo Edgar Morin:
“È meglio una testa ben fatta che una testa ben piena”.
Ragazzi: usate la testa per imparare. Imparate a imparare. E imparate a farlo per tutta la vita. Impegnatevi a fondo in tutto quello che fate: a scuola, a casa, nello sport, in famiglia.
Fatelo per voi stessi, non per gli altri, e neanche per un premio in denaro.
Solo così crescerete, farete esperienza e sarete attrezzati per il futuro. Per il vostro futuro.
Concludo ringraziando tutti voi studenti per il vostro impegno, ringraziando i vostri genitori, che vi hanno sostenuto, e i docenti che vi hanno accompagnato e ogni giorno vi accompagnano nel vostro cammino scolastico.
Grazie anche a quegli studenti che non hanno ottenuto voti eccellenti e che non sono qui stasera, ma che ogni giorno continuano a impegnarsi sui banchi di scuola. A loro dico: se avete dato il massimo, siate comunque orgogliosi del vostro impegno e del vostro lavoro.
Grazie.
Questo è l’elenco delle ragazze e dei ragazzi premiati:
- Previtali Clelia laurea magistrale in chimica e tecnologie farmaceutiche Milano
- Davì Rosa maturità liceo delle scienze umane “L. Rota” Calolziocorte
- Piazzi Alessandra maturità liceo scienze umane “L. Rota” Calolziocorte
- Losa Chiara classe IV liceo scientifico e musicale “G.B. Grassi” Lecco
- Colombo Diego classe IV liceo scientifico e musicale “G.B. Grassi” Lecco
- Locati Marika classe 3 liceo Classico statale “A. Manzoni” Lecco
- Monastra Emma classe 2 liceo scienze umane “L. Rota” Calolziocorte
- Ravasio Nicoló classe 2 Istituto tecnico “A. Badoni” di Lecco
- Mainetti Sara classe 2 liceo scienze umane “L.Rota” Calolziocorte
- Rosa Marta classe 1 liceo scientifico e musicale “G.B. Grassi” Lecco
- Bonanomi Alessandro licenza di scuola secondaria di primo grado “A.Manzoni” Calolziocorte
- Perucchini Camilla licenza di scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni” Calolziocorte
- Nania Veronica licenza di scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni” Calolziocorte
- Todeschini Lisa licenza di scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni” Carenno
- Sacco Elena licenza scuola secondaria di primo grado “M. Kolbe” Vercurago