Browse By

A Orobie Extra presentata la Guida dedicata alla DOL

Orobie Extra è una rubrica settimanale della Rivista Orobie che viene trasmessa su Bergamo TV.

L’11 dicembre è andata in onda una intervista agli autori della Guida escursionistica La Dol dei Tre Signori, realizzata da Orobie e Italcementi-Heidelberg Cement per fare conoscere il cammino della Dorsale orobica tra le province di Bergamo, Lecco e Sondrio.  In studio l’amico Ruggero Meles e collegati in video gli altri due coautori della Guida: Luca Rota e Sara Invernizzi.

La Guida uscirà il 15 ottobre con Orobie (abbiamo riportato qui l’anticipazione dal sito di Luca Rota).

Nel 2016, in occasione della presentazione del quaderno ecomuseale dedicato alla montagna a cura della Comunità montana Valle San Martino, riportammo proprio qui sul nostro sito di UPPer, che Ruggero voleva lanciare la sfida di un rilancio della Dorsale orobica lecchese dei suoi tesori e che questo cammino sia un percorso vivo e capace di dare opportunità di lavoro nell’ambito di un turismo sostenibile. Dorsale “che collega, con un tessuto di rocce e boschi, tutte le storie che abbiamo incontrato. La vogliamo presentare come un fiume che scorre alto sopra le nostre teste. I sentieri raggiungono la dorsale salendo, come fossero affluenti anomali, dai paesi che fanno parte del territorio dell’Ecomuseo della Val San Martino per permettere agli escursionisti di raggiungere decine di località ricchissime di storia e di natura e godere di un impareggiabile panorama sulla pianura e sull’arco alpino.”

Nell’intervista Ruggero riprende questa visione e oggi la Guida vede la luce. Ruggero però non vuole considerarla come conclusione di un progetto ma  una tappa perché la DOL venga percorsa e sia viva.

A conclusione dell’intervista anche trailer del film “I Tesori della DOL”, di Carlo Limonta con i testi di Ruggero Meles.

Ecco il video sulla pagina youtube  di Orobie (clicca sull’immagine per avviare il video).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.