Ammodernamento delle dotazioni informatiche per la Scuola primaria e la Scuola dell’infanzia di Monte Marenzo
L’emergenza dovuta al Covid 19 ha evidenziato la fragilità della infrastruttura informatica delle scuole in tutta Italia.
Nel corso degli anni l’Amministrazione comunale di Monte Marenzo, ha effettuato investimenti per le dotazioni informatiche rivolti soprattutto alla scuola primaria, che all’inizio dell’anno scolastico scorso, aveva a disposizione 4 LIM, di cui una su carrello, ed una rete informatica che copriva più della metà delle aule, un laboratorio con 12 pc per gli alunni e uno per l’insegnante e 3 pc destinati alle insegnanti. Presso la scuola dell’infanzia è stata realizzata un’aula cablata con tre pc utilizzabili in favore degli alunni e due pc destinati alle insegnanti.
Viste le nuove esigenze emerse con l’emergenza Covid, l’Amministrazione Comunale, di concerto con le insegnanti, ha chiesto al tecnico informatico incaricato di predisporre un progetto che potesse permettere una migliore gestione delle dotazioni informatiche sia in caso di sdoppiamento delle classi che in caso di ulteriori emergenze che comportino l’impossibilità di erogare i servizi scolastici in sede e la necessità pertanto di effettuare didattica a distanza.
Gli Uffici comunali hanno predisposto la documentazione necessaria per la richiesta di un finanziamento di 32.939 euro + IVA al GAL 4 Parchi Lecco Brianza, una società costituita tra soggetti privati e pubblici con lo scopo di incentivare lo sviluppo dei servizi in favore della popolazione dei comuni appartenenti alle aree rurali, e Monte Marenzo vi fa parte. Il finanziamento è stato approvato per un ammontare di 29.645,10 euro.
La nuova infrastruttura prevede l’acquisto di un nuovo server maggiormente potente rispetto a quello degli uffici comunali da cui dipendono anche le scuole, che potrà ospitare 2 server virtuali e un terminal server per 25 utenti dotato di Office 2019 utilizzabile dagli utenti della scuola in smart working, dalle insegnanti per accedere ai pc personali sia da remoto che dalle aule e dai laboratori della scuola primaria e dell’infanzia.
Ogni aula, l’aula insegnanti e i laboratori verranno dotati di mini Pc a basso consumo energetico, nonché di un wifi extender che consentirà di avere disponibile in ogni classe la rete wifi.
Il server sarà dotato di un firewall che permetta di proteggere la rete informatica delle scuole con un antivirus AVG Internet security, consentendo di porre dei filtri sui contenuti web e di ottimizzare la rete wifi.
Nel progetto anche l’acquisto di una Lim dotata di pc portatile da porre nell’unica aula che ne è attualmente sprovvista.