Come e perché la videosorveglianza a Monte Marenzo
A seguito della domanda rivolta al Sindaco sullo stato di attuazione del progetto di videosorveglianza previsto nell’area centrale del comune, Paola Colombo ci ha rilasciato la seguente dichiarazione:
Il progetto è stato completato e le telecamere sono entrate in funzione. L’area videosorvegliata è quella dell’anfiteatro e della piazza municipale. La scelta è stata suggerita dalla necessità di garantire più sicurezza negli spazi sensibili della nostra comunità. Questo ci consentirà, inoltre, di individuare le persone che ogni tanto trovano gusto nel provocare schiamazzi nel cuore della notte, abbandonare rifiuti o danneggiare il patrimonio di tutti.
E’ bene sapere che i responsabili di questi comportamenti, ora che le telecamere li individuano, possono essere colpiti da sanzioni amministrative anche pesanti. Sinceramente al Comune non piace incassare queste multe, saremmo molto più contenti se gli spazi pubblici venissero usati bene, per stare insieme e socializzare, per spassarsela nel rispetto degli altri.