Crossing Inspiration
La Comunità di via Gaggio è un’Associazione di volontariato che dal 1975 opera nella promozione delle risorse giovanili, aiutando a superare le condizioni di disagio.
L’Associazione è guidata da padre Angelo Cupini ed opera da molti anni presso La Casa sul Pozzo, realtà del rione di Chiuso a Lecco, ed è qui che, nel mese di luglio 2020, dopo il tempo del primo lockdown, si sono tenuti dei laboratori per far scoprire a molti ragazzi nuove possibilità di espressione di sé e di ascolto dell’altro. Un tempo per riappropiarsi della propria corporeità e fisicità, riscoprendola e rigiocandola nella relazione con sé stessi e con gli altri, sperimentando linguaggi diversi da quello verbale.
Lo si è tentato di fare con il progetto “Crossing Inspiration” attraverso quattro percorsi: “Vivere il suono”, scoprirsi attraverso la musica; “Biodiversità”, laboratorio fotografico e laboratorio verde; “Arte e ambiente”, laboratorio mitico; “Ancora in piedi”, esprimersi attraverso il corpo con l’improvvisazione teatrale e lo yoga.
Ad animare i laboratori anche alcuni amici di UPper (Lele Panzeri, Chiara Pagano, Gigi Maniglia).
Come è andata? Da qualche giorno sono on line il trailer e il video completo che è stato realizzato dal nostro amico videomaker Carlo Limonta durante i laboratori. Carlo, con un sapiente montaggio, è riuscito a restituire, oltre alla voce dei ragazzi con le loro impressioni, le aspettative e la loro inventiva, il clima che si è inspirato nelle sale piene di luce della Casa sul Pozzo. La gioia e la creatività dei ragazzi emergono dai colori stesi durante il laboratorio d’arte, dai suoni e dalle atmosfere create con gli strumenti musicali, dai gesti teatrali, dalle immagini fotografiche.
E’ un vero piacere vedere ed ascoltare questo video che vi proponiamo qui sotto.