Due anni di attività dello sportello AscoltArci e Rassegna “CineInCircolo – L’Italia che non si vede”
Carissimi,
qualche giorno fa si è tenuta la conferenza stampa per i due anni di attività del nostro sportello AscoltArci. Tanto abbiamo fatto e tanto c’è ancora da fare, tanti i volontari e le volontarie coinvolte e numerose le associazioni facenti parte della nostra rete solidale. Un’azione centrale, concreta e di grande impatto per la nostra comunità e per tutte le persone che in questi anni hanno chiesto un sostegno. Vi lasciamo uno tra gli articoli inerenti la conferenza stampa: https://www.leccotoday.it/attualita/sportello-ascoltarci-calolzio-2020-.html
In queste settimane abbiamo avviato anche un piccolo centro estivo, dedicato ai minori con cui abbiamo avuto contatti durante la quarantena, attraverso la consegna compiti e il supporto educativo. Un gruppo di bambini e bambine della primaria si incontra il mercoledì e un gruppo di ragazzi della secondaria di 1° grado il venerdì, con uscita insieme sul territorio il sabato. Grazie ai volontari e alle volontarie che hanno intrapreso anche questa azione di attenzione e cura verso i più piccoli!
“CineInCircolo – L’Italia che non si vede”, piccola rassegna di film a Spazio Condiviso. Il nostro cortile è pronto a ospitare due serate dedicate al cinema indipendente di qualità, con due docu/film scelti dai nostri volontari tra le proposte di UCCA (Unione circoli cinematografici arci). Posti limitati per garantire il distanziamento, prenotazione a segreteria@spaziocondiviso.net
Sabato 22 agosto h:21.30 “Amaranto”: cinque segmenti concatenati raccontano diverse esperienze di attivisti dei movimenti ecologici globali per parlare di un rapporto più equilibrato e rispettoso tra uomo e ambiente, ma anche di nuovi approcci nella convivenza umana.
Sabato 5 settembre h:21.30 “Dove bisogna stare”: quattro donne italiane, di provenienze diverse, sono impegnate, a titolo volontario, nell’accoglienza dei migranti: Lorena, pensionata di Pordenone, aiuta come può dei pakistani nascosti in rifugi provvisori; Elena, in un paese vicino della Val di Susa, ospita in casa un ragazzo che ha attraversato a piedi nudi sotto la neve la frontiera; Jessica è tra i responsabili del centro sociale Rialzo di Cosenza; a Como Elena cerca ospitalità e fornisce informazioni pratiche agli immigrati.
Buon agosto a tutti!
I volontari e le volontarie
Associazione Spazio Condiviso ASD APS