Ci tenevo a mettere nero su bianco, affinchè voi possiate leggerli, alcuni aggiornamenti:
► Mercoledì mattina (08.04.2020) abbiamo inviato al Comune di Calolziocorte la “
Manifestazione di interesse per la distribuzione di generi alimentari e prodotti di prima necessità“. Come potrete leggere dal documento allegato, lo sforzo progettuale, sulla carta, è stato quello di segnalare e far percepire lo sportello “
AscoltArci” come uno spazio vitale che potesse, alla pari di altre organizzazioni del terzo settore che si occupano di orientamento e accompagnamento ai servizi, svolgere un ruolo importante in paese, soprattutto in questo momento storico.
Ritengo che l’evocazione di questo nostro posizionamento, nei confronti dell’amministrazione pubblica, sia stata possibile solo grazie alla capacità che abbiamo avuto, in questo biennio, di costruire qualcosa di tangibile, sia intorno all’associazione, che alle azioni specifiche della stessa.
A partire da
domani, sabato 11.04.2020, saremo in
prima linea con i centri di ascolto parrocchiali nella confezione e distribuzione di oltre 80 pacchi alimentari, 20 dei quali avranno come beneficiari individui che abbiamo, noi stessi, segnalato ai servizi di base proprio attraverso questo avviso pubblico.
► Le nuove fattezze del progetto “
AscoltArci” hanno preso forma, nell’ultima settimana, grazie al lancio della campagna pubblicitaria e social a supporto. Possiamo contare, ad
oggi, su diverse attività che, rivalutando le azioni di ascolto, accompagnamento e mutuo-aiuto, fanno dello sportello il servizio mediante il quale Spazio Condiviso si rapporta e si interroga, con il territorio, su tematiche di supporto sociale quali, tra le altre: l’aiuto psicologico e quello pedagogico.
Incollo qui sotto il testo completo del post promozionale che abbiamo lanciato sui social, con la richiesta di condivisione, anche solo via mail, per garantire una copertura adeguata all’informativa.
Il nostro sportello di ascolto e orientamento “AscoltArci” si fa in quattro!
Dal lunedì a sabato, dalle 09.00 alle 20.00 chiama il numero 0341 630602
Supporto Psicologico
Insieme all’ Associazione Comunità IL GABBIANO Onlus
(per questa specifica azione è attivo anche il numero 340 15 96 945);
Supporto Spesa
Per Over65 e persone che non possono uscire di casa;
Compilazione modulo Sostegno Alimentare
Per tutti i calolziesi che vogliono presentare domanda per i buoni spesa comunali, ma hanno difficoltà nel compilare la richiesta (per questa specifica azione sono attivi anche i numeri 340 32 73 784 – 347 83 94 383 dalle 18.30 alle 21.00 tutti i martedì e i giovedì);
Sostegno Pedagogico10
Con l’aiuto di uno psicomotricista socio e amico del Circolo Arci Spazio Condiviso.
► Infine, come potrete notare dalla
lettera che abbiamo indirizzato al Sindaco in data 07.04.2020, è stata nostra premura quella di evidenziare la necessità di un maggiore impegno, da parte delle istituzioni periferiche, nella
difesa del diritto costituzionale all’istruzione. Abbiamo, infatti, segnalato la questione palese, supportati da diversi docenti e volontari del doposcuola di Calolziocorte, delle differenze di accesso alla didattica a distanza. Differenze che si acutizzano quando le famiglie di provenienza degli studenti non detengono gli strumenti cognitivi e/o sociali adeguati a supportare il minore in questo nuovo modo di fare lezione. Dopo tale esternazione, Balossi, l’assessore competente, ci ha raggiunto telefonicamente per condividere con noi l’Allegato A, alla Delibera di Giunta Regionale (DGR 2999) del 30 marzo, denominato “CRITERI PER L’ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI STRAORDINARI PER IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE –EMERGENZA COVID 19”. Un primo passo verso la condivisione, da parte nostra, di una proposta più organica?
Daniele
Associazione Spazio Condiviso ASD APS
Piazza Regazzoni 7 – Calolziocorte (Lc)
C.F. 92075960135
FB @spaziocondiviso