Per “tragica fatalità” …
Dell’incidente alla rotonda Marenzi a Calolziocorte sapete già tutto. Vi proponiamo due foto inedite di Giorgio Toneatto che suggeriscono una considerazione.
La “tragica fatalità” ha fallito il colpo. Il pesante container è scivolato dall’autoarticolato adagiandosi sul marciapiede e sfondando la recinzione di un giardino. In quell’istante nessun pedone transitava e nessuno era nel giardino, e l’evento non ha meritato i titoli d’apertura.
Siccome il caso si prende sempre il suo spazio e non possiamo farci niente, almeno facciamo in modo che non le abbia vinte con facilità.
L’accaduto, anche se non ha avuto conseguenze tragiche, va analizzato a fondo per capire se i grossi mezzi hanno difficoltà a impegnare questo tipo di rotonda, se il container fosse assicurato bene al rimorchio, se i carichi fossero distribuiti bene, o altro che non riesco ad immaginare.
Insomma, gli incidenti sul lavoro, come gli incidenti stradali, non possiamo derubricarli con leggerezza a “tragica fatalità”, bensì a regole scritte non rispettate e, aspetto non meno importante, alla mancanza di passione e responsabilità nel far bene i propri compiti.