Tutto esaurito per Santa Margherita
“Pronto? Chiamo per la visita di Santa Margherita…”
“Mi dispiace ma tutte le fasce orarie sono già prenotate…”
“Pronto? Abbiamo letto che oggi c’è l’apertura della chiesetta. C’è ancora posto? Veniamo da….”
“No, mi dispiace molto. Purtroppo non possiamo fare entrare più di cinque visitatori alla volta…”
Sono state una decina le telefonate ricevute in questi giorni alle quali abbiamo dovuto rispondere negativamente.
La chiesa di Santa Margherita, il nostro “Gioiello tra i boschi”, è molto piccola e le prescrizioni che abbiamo adottato per l’emergenza Covid, non ci hanno consentito di accontentare le numerose richieste pervenute.
Un vero peccato, perché tutti i visitatori di oggi (tra i quali qualche esperto di arte), sono rimasti affascinati dalla bellezza degli affreschi e dalle storie rappresentate con la vita della Santa di Antiochia.
Le persone che si sono prenotate per tempo sono arrivate puntualissime (qualcuno anche prima dell’orario stabilito) e hanno seguito scrupolosamente le indicazioni: mascherina indossata e sanificazione delle mani, una breve presentazione (“Da dove venite? Come avete saputo dell’apertura?”), e poi via con la visita guidata, aiutato da Cristina Melazzi che ringrazio.
All’interno si è cercato di mantenere le distanze prescritte e ci si è dovuti aiutare con la luce della torcia del cellulare perché le luci della chiesa non sono più sufficienti a far vedere i dettagli dei dipinti. Ma forse la luce puntata su questo o quel particolare ha fatto apprezzare maggiormente il disegno del frescante di sei secoli fa.
Oggi è stata l’ultima occasione di questa estate per vedere Santa Margherita nell’ambito della 12^ edizione di “Alla scoperta di un gioiello tra i boschi” con un bilancio decisamente positivo (grazie a tutti i visitatori).
Molti volontari della nostra Associazione si sono volentieri impegnati anche quest’anno (li ringraziamo tutti). Ora aspettiamo Don Angelo che prenderà il posto di Don Giuseppe e con lui decideremo cosa fare.
Speriamo di riaprire la prossima estate senza più restrizioni. Alla prossima!