Un messaggio da Rachele Isacco
Riceviamo un messaggio da Rachele Isacco, Presidente della Biblioteca.
Cari studenti, utenti, colleghi,
scrivo a voi per un momento drammatico e complesso che segnerà la nostra storia. È triste non andare in biblioteca, non scambiare qualche chiacchiera, sorriso, qualche consiglio sui libri con voi utenti e sì, manca il profumo dei libri che animano la nostra biblioteca. Però ora più che mai dobbiamo stare a casa, per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus. Siamo a casa e leggiamoci un bel libro!
Prendendo atto del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 08.03.2020; il DPCM stabilisce nuove misure per il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19 e prevede misure specifiche per la Regione Lombardia e per altre Province.
Per tali territori il nuovo DPCM reitera la sospensione della frequenza delle biblioteche e degli eventi ad essa connessi fino al 3 aprile 2020.
La Biblioteca di Monte Marenzo ha attivato da poco la pagina Instagram, nei prossimi giorni verranno caricati tanti consigli di lettura a distanza e altro ancora. Inoltre, ho ordinato i nuovi libri che appena rientreremo potrete leggere.
Il mio più sincero ringraziamento per quanto stanno facendo e continueranno a fare tutte le persone che stanno rispettando le norme di sicurezza.
Un pensiero speciale va a tutti i medici e ricercatori, gli infermieri e i paramedici che sono in prima linea, sono loro i nostri eroi che stanno lavorando per noi, con coraggio e straordinario impegno, la riconoscenza e l’ammirazione verso di loro va ben al di là di infiniti ringraziamenti.
La mia professoressa di storia moderna mi ha ricordato questo racconto che vorrei condividere con voi: un medico siciliano a Palermo diede un fondamentale contributo per combattere la peste nel tardo Cinquecento; egli scrisse ”allegrezza modesta ed virtuosa”. Con la drammatica situazione, auguro di conservare questa perla dentro ciascuno di noi.
Distinti saluti,
la Presidente della Biblioteca di Monte Marenzo,
Rachele Isacco.